Sostegno all’iniziativa OpenCoesione verso il ciclo di programmazione 2014-2020

Il progetto nasce dall’esperienza maturata a partire dal 2012 con OpenCoesione, l’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia, che pubblica in formato aperto dati e informazioni sui progetti finanziati per migliorare efficacia e coerenza nell’impiego delle risorse e promuove iniziative di cittadinanza consapevole, facendo leva sulla dimensione della trasparenza ulteriormente rafforzata, per la parte cofinanziata dai fondi europei, dal Regolamento 2014-2020 (Reg. 1303/2013, art. 115 + allegato XII) sui Fondi SIE.

Nella prospettiva del periodo di programmazione 2014-2020, Studiare Sviluppo supporta il Dipartimento per le Politiche di Coesione e l’Agenzia per la Coesione Territoriale nel rafforzare le funzionalità del portale www.opencoesione.gov.it per soddisfare tutti gli adempimenti previsti dal Regolamento per i portali unici nazionali come per l’Italia OpenCoesione offrendo anche una lettura integrata con i finanziamenti nazionali corredata da approfondimenti tematici.

Obiettivo del portale rappresentare in maniera completa e attendibile lo stato di attuazione dei progetti finanziati, aumentando le opportunità di riuso dei dati pubblicati per finalità di studio, ricerca, analisi.

Con il progetto si sostengono anche iniziative che concorrono a rendere efficace la strategia di open government con il coinvolgimento di specifiche categorie di destinatari delle politiche di coesione, come la Scuola secondaria superiore nel Progetto “A Scuola di OpenCoesione”. L’attivazione di istituti scolastici su un percorso didattico dedicato alle tematiche delle politiche territoriali mira a promuovere il dibattito locale sulla base dei project work interdisciplinari realizzati con l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione, sviluppati a partire dai dati di OpenCoesione.

Le linee di attività del Progetto:

Trasparenza: sviluppo di funzionalità e analisi del portale OpenCoesione

  • Sviluppo di funzionalità aggiuntive del portale OpenCoesione che, garantendone l’aggiornamento periodico, renda disponibili l’elenco delle operazioni secondo le specifiche richieste dal Regolamento UE n. 1303/2013, la consultazione bilingue di alcuni contenuti del portale e la possibilità di facile accesso alle informazioni sulle opportunità di finanziamento pubblicate sui siti dei singoli Programmi Operativi
  • Sviluppo di funzionalità aggiuntive del portale OpenCoesione volte a garantire l’accesso a dati e informazioni riferite a diversi periodi di programmazione
  • Produzione di analisi propedeutiche alla pubblicazione dei dati su OpenCoesione e realizzazione di approfondimenti tematici sul complesso delle risorse nazionali e comunitarie volte allo sviluppo territoriale

Partecipazione: promozione di iniziative di coinvolgimento territoriale

  • Sostegno a coordinamento e attuazione dell’’edizione 2015/2016 di “A Scuola di OpenCoesione” compresa l’acquisizione di software, pubblicazioni e altri strumenti e materiali di supporto
  • Organizzazione di eventi e iniziative di diffusione compresa la produzione di materiale divulgativo in italiano e in inglese
  • Partecipazione attiva al dibattito nazionale ed internazionale sull’open government e le politiche di sviluppo territoriale, inclusa la copertura di spese di missione.

#ASOC1516 AWARDS: L’EVENTO FINALE DI PREMIAZIONE DI A SCUOLA DI OPENCOESIONE

Il 26 maggio 2016 al MIUR si è tenuto l’  #ASOC1516 AWARDS, evento finale di premiazione della Top Ten dei team di A Scuola di OpenCoesione 2015-2016. I 10 migliori lavori di ricerca di monitoraggio civico realizzati dalle scuole sono stati premiati dai rappresentanti istituzionali del Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, del MIUR, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Senato della Repubblica, alla presenza dei membri del Comitato Tecnico Scientifico di OpenCoesione, del team di A Scuola di OpenCoesione e di diversi referenti dei Centri Europe Direct e delle associazioni “Amici di ASOC”. I dieci team della Top Ten hanno presentato al pubblico i propri lavori in una serie di pitch moderati con originalità e competenza dal giornalista di Sky TG24 Paolo Volterra. Nelle loro presentazioni, gli studenti hanno raccontato con efficacia i risultati delle loro ricerche, esponendo informazioni, dati e aggiornamenti che hanno catturato l’attenzione dei presenti. Il primo premio è andato al team People of Tomorrow, del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri (RC), per il grande impegno civico messo in opera e per l’impatto elevato che esso ha avuto sul territorio. Il lavoro di monitoraggio e l’azione propositiva del team, infatti, hanno spinto l’amministrazione comunale di Locri a riaprire il bando per l’assegnazione della gestione di un centro di aggregazione giovanile ristrutturato con i finanziamenti pubblici ma inutilizzato. A questa proficua azione di impegno si è affiancato un ottimo lavoro di progettazione, disegno della ricerca, raccolta e analisi dati, un’accurata attività di monitoraggio civico, un’efficace azione di comunicazione su tutti i canali social attivati. La premiazione della Top Ten è stata preceduta, la mattina, dall’assegnazione del Premio Senato al team Riccia Green Team dell’IPSASR di Riccia (CB), che è stato accolto in Senato per una visita ufficiale, durante la quale i ragazzi hanno potuto presentare il proprio lavoro di ricerca riguardante un progetto di potenziamento di raccolta differenziata in alcuni Comuni molisani. Sempre la mattina, a Forum PA Expo, presso lo stand PON Governance Capacità Istituzionale 2014-2020, i team del Zaleuco di Locri e del Leonardo da Vinci di Sora hanno presentato le proprie ricerche di monitoraggio civico, mentre alle altre delegazioni di studenti è stata offerta una visita guidata presso gli studi televisivi Sky di Roma. L’elevata qualità dei lavori presentati dai team della Top Ten – e in generale di tutti i 74 team partecipanti ad #ASOC1516 – testimonia la valenza del percorso didattico di A Scuola di OpenCoesione, capace di mettere insieme efficacemente competenze digitali, educazione civica, giornalismo, analisi dei dati, creatività, politiche di coesione. Un percorso che è solo l’inizio: le scuole, infatti, continuano a portare avanti con entusiasmo la loro opera di monitoraggio, irrompendo sui territori con esperienze concrete di cittadinanza attiva e di promozione della cultura della trasparenza.
#ASOC1516 AWARDS BOOK  la pubblicazione contenente la storia di un anno di monitoraggio civico, con le foto, le schede dei 10 migliori team “Sprinters Oro” e le menzioni speciali ai team “Runners Argento” e “Runners Bronzo”.

TAG Correlati

2007-2013 | 2014-2020 | ACT | DPC | open data | open government | PAC | SIE