Progetto “ITALIAE” – Rafforzamento della governance multilivello nei Programmi di Investimento Pubblico 2019-2022

Large and creative group of people gathered together in the form of a map Italy, a map of the world. 3D illustration, isolated against a white background. 3D-rendering.

Studiare Sviluppo, in qualità di soggetto attuatore, supporta la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, con un’azione di assistenza specialistica, tecnica e operativa, nell’ambito del progetto “ITALIAE” finanziato dal PON Governance e Capacità istituzionale.

L’obiettivo è il rafforzamento della multilevel governance e della capacità amministrativa e tecnica della PA nei programmi di investimento pubblico. Il progetto prevede di avviare circa 70 azioni di supporto alle amministrazioni comunali le quali saranno accompagnate nell’istituzione, rafforzamento e ampliamento di servizi e funzioni da gestire in forma associata tramite lo strumento delle Unioni, o percorsi di fusione tra Comuni.

Nello specifico, le azioni di supporto di Studiare Sviluppo si propongono le seguenti finalità:

  • Rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche per un PA efficiente
  • Avviare processi di miglioramento dei servizi della PA relativi all’attuazione del FESR, affiancando le azioni svolte nell’ambito del FSE  favorendo la capacity strenghtening & development istituzionale

Le attività di accompagnamento territoriale saranno realizzate anche attraverso l’ausilio di un team composto da specialisti con competenze diverse e combinati rispetto alle esigenze specifiche dei contesti di riferimento e rispetto ai fabbisogni rilevati.

Clicca qui per visitare la pagina di progetto sul sito istituzionale del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie.

TAG Correlati

capacity building | PCM | PON GOV

TAG Correlati

capacity building | PCM | PON GOV