Progetto A Scuola di OpenCoesione

A Scuola di OpenCoesione #ASOC è parte del più ampio Progetto OpenCoesione, l’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia, che pubblica in formato aperto dati e informazioni sui progetti finanziati per migliorare efficacia e coerenza nell’impiego delle risorse e promuove iniziative di cittadinanza consapevole.

ASOC è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di ogni tipo. Il primo ciclo di sperimentazione si è svolto nell’anno 2013/2014 in 7 istituti di istruzione secondaria situati su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa rappresenta una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado. Gli studenti si muovono dall’analisi di informazioni e dati pubblicati in formato aperto sul portale OpenCoesione, per scoprire come vengono spesi sul proprio territorio i fondi pubblici. Nell’anno scolastico 2014/2015 il progetto ha coinvolto 86 scuole su tutto il territorio nazionale, per un totale di oltre 2.000 studenti e 90 insegnanti, con la collaborazione sul territorio di 30 Centri di informazione Europe Direct e oltre 50 Associazioni volontarie. Per il periodo 2015/2016 ASOC ha raggiunto risultati ancora più consistenti: 120 classi su tutto il territorio nazionale, oltre 2.500 studenti e 150 docenti, 28 Centri Europe Direct e oltre 60 Associazioni.

Il percorso didattico di ASOC promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto (open data) per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo come le politiche di coesione, e quindi gli investimenti pubblici, intervengono nei luoghi dove vivono.

A Scuola di OpenCoesione è il risultato di un accordo tra il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (oggi trasformato nell’Agenzia per la Coesione Territoriale e nel Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), e beneficia inoltre di un protocollo d’intesa siglato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, per il coinvolgimento della rete di centri di informazione Europe Direct a supporto delle scuole partecipanti. Attualmente ASOC è supportato dal Progetto finanziato dal Programma di Azione e Coesione Complementare al PON Governance e Assistenza Tecnica FESR 2007-2013.

Studiare Sviluppo gestisce il coordinamento e l’attuazione di A Scuola di OpenCoesione, con particolare attenzione alle attività di comunicazione e all’acquisizione di software, pubblicazioni e altri strumenti e materiali di supporto.