Consolidamento promozione e diffusione dei Conti Pubblici Territoriali (CPT) – PON GAT 2007-2013

Il Progetto Consolidamento, promozione e diffusione dei Conti Pubblici Territoriali, finanziato nell’ambito del Piano di Azione e Coesione (PAC) complementare al PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013, è realizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT) e da Studiare Sviluppo come soggetto Beneficiario. Obiettivo del progetto è contribuire all’aumento e al miglioramento delle informazioni statistiche di base funzionali ad una corretta definizione e valutazione delle politiche di sviluppo, anche attraverso la messa a punto di modelli di analisi statistica che consentano di migliorare le conoscenze rispetto agli impatti delle politiche stesse con riferimento all’andamento dei flussi finanziari sul territorio. L’iniziativa mira a mantenere e consolidare, con il contributo dei diversi Nuclei regionali coinvolti nel progetto Conti Pubblici Territoriali, le competenze tecnico-operative per la produzione dei CPT stessi e rafforzare l’uso sistematico della Banca dati CPT quale strumento preferenziale di analisi strutturale e congiunturale dei diversi territori.

Il Progetto, in particolare, è articolato in tre linee di attività:

  1. Supporto tecnico e metodologico al mantenimento e miglioramento del Sistema dei Conti Pubblici
  2. Attività strumentali connesse al mantenimento e potenziamento della base statistica e degli strumenti metodologici relativi alla costruzione di Conti consolidati regionali
  3. Pubblicazione e diffusione dei dati e del materiale prodotto

Il Progetto intende incidere sulla politica regionale con particolare riferimento alla possibilità di costruire su basi quantitative la programmazione, promuovendo l’uso di adeguate basi informative nel mondo degli analisti e dei programmatori. La realizzazione delle attività progettuali, intende contribuire a conseguire:

  • la produzione di conti consolidati delle spese e delle entrate a livello regionale per il settore pubblico allargato
  • il mantenimento e l’ampliamento dell’universo rilevato, migliorando la qualità dei dati
  • il rafforzamento dell’uso della Banca dati a fini di analisi, sia a livello centrale che regionale
  • il confronto con le altre fonti pubbliche anche internazionali, attraverso la traduzione in lingua inglese dei prodotti e il supporto metodologico degli esperti
  • la pubblicizzazione e diffusione dei dati e del materiale prodotto (organizzazione di Convegni e seminari, produzione di materiali pubblicitari, acquisizione di spazi)
  • il miglioramento della accessibilità delle informazioni

Studiare Sviluppo in qualità di Beneficiario si occupa della gestione amministrativa e del coordinamento delle attività di Progetto per ogni linea operativa, attraverso una Segreteria Tecnica dedicata.

Principali attività realizzate nell’ambito delle attività di assistenza tecnica e in collaborazione con l’Unità Tecnica Centrale CPT:

Il catalogo dei dati OpenCPT, la raccolta dei dataset della banca dati CPT resi in formato open data, racchiude tutti i dataset resi disponibili dal Sistema, relativi sia alla Pubblica Amministrazione (PA), sia al Settore Pubblico Allargato (SPA), organizzati in funzione delle diverse chiavi di accesso - spese/entrate, categorie economiche, tipologia di soggetti, settori di intervento.
Easy CPT è uno strumento ideato dall’Unità Tecnica Centrale dei Conti Pubblici Territoriali (CPT) per rendere facilmente accessibili le complesse informazioni elaborate dal Sistema CPT. Attraverso visualizzazioni grafiche di facile interpretazione, è possibile vedere come si distribuiscono le diverse voci di spesa e entrata a livello di soggetto, territorio, settore, utilizzando i dati CPT. Easy CPT consente di visualizzare la composizione dei flussi finanziari tramite due differenti chiavi di accesso:
  • Spese: composizione della spesa pubblica nei differenti settori economici (ad es. sanità, trasporti, ambiente, ecc.)
  • Entrate: ripartizione dei flussi finanziari in entrata tra i vari soggetti pubblici (ad es. Amministrazioni centrali, Amministrazioni regionali, Imprese pubbliche locali, ecc.)
Le Monografie regionali CPT, la raccolta che cura l'analisi dei flussi finanziari di spesa e di entrata di tutto il Settore Pubblico Allargato per ciascuna Regione italiana, utilizzando le informazioni contenute nella Banca dati CPT. L'edizione del 2013 è stata realizzata con visualizzazioni dinamiche interattive (Vislet) e attraverso CPT eXplorer, applicazione web per la geovisualizzazione di informazioni statistiche. L'edizione interattiva è dedicata a un’analisi del settore Cultura e Servizi Ricreativi, strategico per lo sviluppo dei territori e di interesse per i policy maker.
OpenPartecipate è un’applicazione open government che consente la libera consultazione dei dati finanziari e anagrafici riferiti alle aziende partecipate. Le informazioni sono rese disponibili attraverso visualizzazioni grafiche dinamiche che possono essere personalizzate e condivise in tempo reale con la propria community di riferimento.

TAG Correlati

ACT | CPT | open data | Politiche di sviluppo | PON GAT | Programmazione 2007-2013