Attività di supporto tecnico e formativo al Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT)

L’iniziativa “Moduli formativi per i componenti del Sistema dei Conti Pubblici Territoriali”, realizzata dall’Agenzia per la Coesione Territoriale con il supporto operativo di Studiare Sviluppo, ha come obiettivo il rafforzamento del Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT) attraverso l’attuazione di attività formative per i componenti dei Nuclei Regionali dei Conti Pubblici Territoriali.

Il Sistema Conti Pubblici Territoriali, prodotto del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), è composto da una Unità Tecnica Centrale (UTC), posta all’interno del Nucleo di Verifica e Controllo (NUVEC) dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e da una Rete di 21 strutture (Nuclei regionali) per ciascuna Regione e Provincia Autonoma. Il Sistema si occupa di misurare e analizzare, a livello regionale, i flussi finanziari di entrata e di spesa delle amministrazioni pubbliche e di tutti gli enti appartenenti alla componente allargata del settore pubblico, per i quali cioè è previsto un controllo da parte di soggetti pubblici.  Il Sistema Conti Pubblici Territoriali ha una valenza strategica come strumento per il monitoraggio sul territorio delle risorse finanziarie pubbliche che affluiscono a ciascuna area regionale.

La scelta di avviare nuovi moduli formativi risponde all’esigenza di valorizzare le professionalità dei componenti dei Nuclei regionali e dell’Unità tecnica centrale CPT con l’obiettivo di fornire nuovo impulso all’approccio partecipato e condiviso che caratterizza l’intero Sistema CPT. Il supporto alle azioni previste si esplicherà attraverso l’organizzazione di attività tecniche, formative e di accompagnamento volte anche a fornire un supporto costante e continuo ai soggetti interessati, finalizzato non solo al trasferimento delle competenze ma anche al consolidamento delle nozioni trasferite.

L’azione di supporto di studiare Sviluppo si svolge secondo diverse linee progettuali tra cui attività formative, attività di informazione, disseminazione e logistica e attività di implementazione. Studiare Sviluppo garantisce una puntuale realizzazione delle azioni di supporto tecnico e operativo anche attraverso team di lavoro dedicati.

TAG Correlati

ACT | CPT | Training

TAG Correlati

ACT | CPT | Training