Attività di supporto in tema di rafforzamento della capacità amministrativa e tecnica del Dipartimento RGS – 2018/2021

Business process automation concept. Gears and icons on abstract background.

Studiare Sviluppo supporta il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale per l’Informatizzazione della Contabilità di Stato (IGICS) nello svolgimento di attività di supporto per il rafforzamento della capacità amministrativa e tecnica del Dipartimento RGS, al fine di migliorare i processi, l’organizzazione, gli strumenti di analisi, monitoraggio e comunicazione connessi agli obiettivi del “Programma complementare di azione e coesione per la governance dei sistemi di gestione e controllo 2014/2020” approvato con Delibera CIPE 114/2015.

In particolare, le attività di assistenza e di supporto tecnico riguardano i seguenti ambiti operativi:

  1. Supporto alla reingegnerizzazione dei processi per l’analisi e la valutazione delle politiche di investimento pubblico – garantisce alle strutture RGS, operanti quali presidio centrale sull’attuazione delle politiche di investimento UE, il necessario adeguamento organizzativo e procedurale, la disponibilità di strumenti e metodi di valutazione, nonché l’affiancamento su analisi e studi inerenti gli aspetti di programmazione e gestione delle politiche di coesione
  2. Supporto al processo di monitoraggio sull’attuazione delle politiche di coesione – assicura la qualità dei dati di monitoraggio, gestiti nell’ambito del Sistema unitario nazionale del MEF-RGS-IGRUE e la fruibilità degli stessi sia all’interno che all’esterno dell’Amministrazione
  3. Miglioramento degli strumenti di comunicazione istituzionale – Area rapporti con l’UE – garantisce una maggiore trasparenza e utilizzo del patrimonio informativo gestito dal MEF-RGS-IGRUE, anche in formato open, attraverso interventi mirati sul sito RGS per la parte riguardante le attività dell’IGRUE
  4. Supporto attività di analisi e valutazione della finanza pubblica e assistenza specialistica – fornisce alle strutture RGS adeguati strumenti e metodi di valutazione delle prospettive della finanza pubblica nel breve, medio e lungo periodo, anche nell’ottica di una più efficace gestione delle risorse comunitarie e nazionali che finanziano la politica di coesione. L’attività viene realizzata attraverso la realizzazione di studi e analisi dei risultati, in termini di efficienza e di efficacia della spesa pubblica, utili anche al confronto con le amministrazioni centrali e regionali nei processi di definizione di indirizzi generali per la politica di coesione, sia di indirizzi specifici per le policies settoriali
  5. Rafforzamento della capacità amministrativa e tecnica della Ragioneria –  implementazione di un percorso di empowerment per il rafforzamento delle competenze specialistiche per favorire il confronto e la condivisione delle conoscenze del personale RGS. L’attività viene realizzata attraverso:
  • percorsi di aggiornamento continuo del personale RGS, con particolare riferimento al personale coinvolto nei processi di monitoraggio, analisi e valutazione della spesa pubblica a sostegno dello sviluppo economico e sociale
  • sviluppo e divulgazione di best practice nell’ambito delle tematiche di competenza della Ragioneria Generale dello Stato quali la riforma della contabilità pubblica, l’armonizzazione dei sistemi contabili, il rafforzamento della contabilità economico-patrimoniale, la governance economica europea, le previsioni di finanza pubblica, il monitoraggio degli investimenti pubblici, programmi e metodi di analisi e valutazione delle politiche pubbliche a supporto delle decisioni di spesa
  • scambi di esperienze con omologhe istituzioni di altri Paesi dell’Unione o internazionali
  1. Implementazione dei modelli previsionali di finanza pubblica – rafforzamento dei processi di previsione e valutazione dei dati che impattano sui quadri di finanza pubblica riconducibili ai rapporti finanziari con la UE, mediante la reingegnerizzare dei processi di monitoraggio e previsione dei conti pubblici ed il rafforzamento delle strutture amministrative con la dotazione/implementazione di strumenti metodologici e informativi, supportando la strutturazione di un database ad uso interno dell’Ispettorato Generale per la Contabilità e la Finanza Pubblica
  2. Implementazione dei sistemi di monitoraggio delle opere pubbliche – per aumentare la conoscenza e garantire la trasparenza della gestione dei flussi finanziari legati alle politiche di investimento pubblico, in particolare nel settore delle opere pubbliche, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva del personale interessato, secondo diverse modalità, nell’utilizzo, nella comprensione e nell’arricchimento dei contenuti e delle informazioni della banca dati
  3. Supporto tecnico-specialistico all’Unità di Gestione del Programma complementare – assicura l’assistenza tecnica per l’attuazione del programma al fine di rafforzare il coordinamento, la gestione, la sorveglianza ed il controllo per l’efficace ed efficiente realizzazione degli interventi
  4. Supporto alla funzione di Audit dei programmi SIE e all’Organismo di Coordinamento delle Autorità di Audit – assistenza all’IGRUE nella realizzazione di un supporto alle attività di indirizzo, accompagnamento, supervisione e vigilanza delle Autorità di Audit, nell’ottica di garantire il corretto funzionamento dei sistemi di gestione e controllo dei PO cofinanziati dai Fondi SIE, e di un supporto al MEF – IGRUE in qualità di Autorità di Audit del PON Governance e Capacità Istituzionale, del PON Città Metropolitane e del PON Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento

 

 

TAG Correlati

2014-2020 | MEF | RGS

TAG Correlati

2014-2020 | MEF | RGS