Assistenza P.O.R.E. – Progetto Opportunità delle Regioni in Europa

Il progetto Assistenza P.O.R.E., realizzato da Studiare Sviluppo a supporto del P.O.R.E., Struttura di missione di diretta collaborazione del Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale, costituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, si riferisce ad azioni di assistenza e di supporto volte al miglioramento delle capacità progettuali delle Regioni e delle Autonomie locali per l’assegnazione e l’utilizzo dei fondi tematici dell’Unione Europea.

Le principali linee operative del progetto, coordinate e monitorate attraverso un team di progetto dedicato, sono articolate in:
· Studi e ricerche: realizzazione di attività di ricerca e approfondimento sul tema della governance, con specifico interesse sui temi connessi al coinvolgimento delle autonomie locali in materia di fondi europei a gestione diretta. Sono attualmente in corso le seguenti ricerche:
– Strutture organizzative e modelli di governance per la partecipazione delle istituzioni regionali e locali ai programmi europei a gestione diretta ed ad altri programmi cofinanziati dai fondi strutturali. Stato dell’arte e best practices
– La coerenza strategica tra programmi di sviluppo regionale e locale e programmi tematici europei. Valutazione dello stato dell’arte e indicazioni di policy
– L’articolazione di competenze tra Stato e Regioni nella proiezione comunitaria

· Progetti speciali: disegno, progettazione e gestione di iniziative specifiche tese all’accrescimento delle capacità progettuali delle Regioni e delle Autonomie locali in relazione alla partecipazione ai Programmi di finanziamento dell’Unione Europea. L’intervento dei progetti speciali riguarda attività formative, azioni di supporto e affiancamento, informazione e comunicazione. Progetti speciali: il progetto formativo OPERA (OPportunità Euoropee per le Regioni e le Autonomie) con la realizzazione del corso di formazione Operatori locali per l’euro-progettazione in 17 Regioni e Autonomie italiane; la piattaforma web di accompagnamento alla progettazione www.progetto-opera.eu. Le attività di comunicazione e informazione mirano ad accompagnare, rafforzare le diverse iniziative progettuali.

TAG Correlati

Assistenza | PCM | Stakeholder

TAG Correlati

Assistenza | PCM | Stakeholder