Via alle Città intelligenti di EFISIO: online la graduatoria

È online la graduatoria definitiva delle proposte progettuali presentate nell’ambito di EFISIO, l’iniziativa lanciata da Studiare Sviluppo in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Smart City – ANCI, dedicata alla pianificazione finanziaria dei progetti di Smart Cities a valere sul progetto EPAS.

Sono 4 le Amministrazioni comunali e 1 Unione di Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza che beneficeranno di assistenza specialistica per pianificare, dal punto di vista finanziario, interventi destinati al miglioramento della qualità di vita delle città in diversi ambiti tematici.

In Calabria l’Amministrazione di Cosenza sarà assistita in interventi in ambito Smart Government per la rivitalizzazione e la riqualificazione del proprio centro storico, mentre in Sicilia è stato selezionato un progetto sui sistemi di gestione del trasporto pubblico presentato per l’ambito Smart Mobility & Transport dalla città di Messina, che vedrà come partner anche le città di Reggio Calabria e Catania.

La Puglia e la Campania saranno rappresentate rispettivamente dalle Amministrazioni di Bari e Ischia. Nel primo caso, per l’ambito Smart Energy, è stata selezionata una proposta di intervento sulla pubblica illuminazione, nel secondo, invece, si tratterà di accompagnare un’iniziativa legata a migliorare i servizi turisti nell’intera isola secondo un approccio integrato in ambito Smart Living.

Infine, la Comunità Montana Vallo di Diano riceverà supporto alla gestione associata di interventi di protezione civile in ambito Smart Living.

Le 27 Amministrazioni non selezionate potranno comunque partecipare, a partire dai prossimi mesi, al percorso di lavoro intrapreso in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Smart City – ANCI. Saranno organizzati laboratori di condivisione delle esperienze di campo e focus informativi sui temi che emergeranno all’interno delle 5 azioni pilota. Inoltre, sarà presto online la piattaforma EFISIO su cui saranno condivise anche le migliori best practices di tutte le Amministrazioni candidate.

 

EFISIO – “Enhancing Financial Iniziatives for Smart Investment Opportunities” è parte del Progetto EPAS – Empowerment delle Pubbliche Amministrazioni regionali e locali nella gestione e nell’utilizzo di strumenti innovativi e di ingegneria finanziaria per lo sviluppo economico locale”- PON-GAS FSE 2007-2013 del Dipartimento per gli Affari Regionali – PCM attuato da Studiare Sviluppo.

Vai alla call for proposal EFISIO

 

TAG Correlati

Efisio | EPAS | FSE | ingegneria finanziaria | Obiettivo Convergenza | PCM | PON GAS | QSN | Smart City | Sviluppo