Ultimo appuntamento a Napoli con gli Opendays del Federalismo Fiscale

A Napoli il 24 febbraio 2014 si chiudono gli incontri Opendays del Federalismo Fiscale, ospiti dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, dopo il successo delle giornate di Bari, Palermo e Catanzaro alle quali hanno partecipato più di 350 persone. Gli Opendays, si rivolgono alle 4 Regioni Obiettivo Convergenza (PUGLIA, SICILIA, CAMPANIA, CALABRIA) con l’obiettivo di diffondere le conoscenze e le competenze in tema di Federalismo Fiscale. L’incontro di Napoli è realizzato in collaborazione con il Dipartimento delle Risorse Finanziarie, Umane e Strumentali della Regione Campania ed è rivolto a funzionari e amministratori di enti locali, esperti, consulenti, docenti e opinion makers.

DISCUTI – IMPARA – FAI le parole chiave dell’evento, per promuovere attivamente lo scambio di esperienze e idee tra le diverse realtà territoriali e istituzionali, alimentando il dibattito condiviso e partecipato per la nascita di una vera e propria community del Federalismo Fiscale. L’iniziativa Opendays propone un nuovo metodo di confronto per condividere e apprendere in un ambiente aperto in cui tutti contribuiscono alla sua buona riuscita, preparando una presentazione e partecipando alla discussione prima, durante e dopo l’incontro. I partecipanti potranno scegliere tra tre sessioni parallele di approfondimento: La perequazione delle risorse, La Governance multilivello e Fiscal rules e continuare a seguire il dibattito attraverso le pagine dedicate del portale del federalismo fiscale e la pagina twitter.

Gli Opendays sono parte del Progetto Incontro al federalismo Fiscale, realizzato all’interno del Programma Operativo “Governance e Azioni di Sistema” FSE 2007-2013, che vede coinvolti il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri in qualità di Organismo Intermedio, il Dipartimento delle Finanze quale Beneficiario diretto del progetto e Studiare Sviluppo, Società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), quale Soggetto Attuatore dell’intervento. Con questo progetto, il Dipartimento delle Finanze e Studiare Sviluppo mettono a disposizione conoscenze specifiche e strumenti, quali ad esempio linee guida, banche dati, modelli decisionali, per supportare gli enti territoriali ad interpretare e avviare il processo di attuazione delle riforme sulla finanza pubblica e il sistema fiscale.

Per le iscrizioni, proposte di intervento e download del materiale si può consultare il Portale del Federalismo Fiscale alle pagine dedicate all’iniziativa Opendays: www.portalefederalismofiscale.gov.it/portale/it/web/guest/opendays

È possibile interagire anche attraverso la pagina twitter @opendaysFF #federalismofiscale

Segreteria Organizzativa: Studiare Sviluppo s.r.l. – via Vitorchiano, 123 – Roma – tel. (+39) 06.69921659 – fax (+39) 06.69922173