Terzo appuntamento a Roma con i seminari di approfondimento sul Federalismo Fiscale

Il 29 e 30 ottobre 2012 a Roma, nella sede della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze di Roma, proseguono gli appuntamenti con i seminari di approfondimento sul Federalismo Fiscale. Il MODULO 3, dal titolo La nuova finanza degli Enti Locali, esaminerà la riforma del sistema finanziario degli Enti Locali come disegnata dalla legge 42 del 2009, dai successivi decreti di attuazione e dagli interventi normativi del governo Monti (tra cui il decreto legge “salva Italia” e “semplificazioni fiscali”). Particolare attenzione sarà data ai temi della perequazione, del nuovo assetto dei tributi locali, del processo di costruzione dei fabbisogni standard, della partecipazione dei comuni all’accertamento.
Il Progetto Incontro al federalismo Fiscale, realizzato all’interno del Programma Operativo “Governance e Azioni di Sistema” FSE 2007–2013, vede coinvolti il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri in qualità di Organismo Intermedio, il Dipartimento delle Finanze quale Beneficiario diretto del progetto e Studiare Sviluppo, Società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), quale Soggetto Attuatore dell’intervento. Con questo progetto, il Dipartimento delle Finanze e Studiare Sviluppo mettono a disposizione conoscenze specifiche e strumenti, quali ad esempio linee guida, banche dati, modelli decisionali, per supportare gli enti territoriali ad interpretare e avviare il processo di attuazione delle riforme sulla finanza pubblica e il sistema fiscale.
I seminari di approfondimento, con 40 ore complessive di formazione divise in 5 Moduli, si rivolgono agli amministratori e funzionari e vedono coinvolti rappresentanti delle Regioni, Province e Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza, selezionati con avviso pubblico (G.U.R.I. 4 maggio 2012), che analizzeranno il tema sotto i profili economico-aziendale, economico-politico e giuridico-amministrativo, guidati da un team di docenti di eccellenza e con riconosciuta esperienza nel settore.

I docenti del MODULO 3: Prof. Ernesto Longobardi, Professore ordinario di Scienza delle finanze presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bari “Aldo Moro”, componente della Commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale (COPAFF) e coordinatore del Centro di competenze del progetto Incontro al Federalismo Fiscale – Prof. Luigi Lovecchio, professore a contratto in Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara, professionista e pubblicista – Dott. Francesco Porcelli, Esperto di economia pubblica e di finanza locale, consulente della SOSE – Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A.
Il coordinamento scientifico è affidato al Prof. Ernesto Longobardi.

https://www.portalefederalismofiscale.gov.it/portale/it/web/guest/ap_incontro-al-federalismo-fiscale