Summit delle Diaspore. Incontro territoriale a Bari il prossimo 14 settembre

Si terrà a Bari, il prossimo 14 Settembre, presso la Casa delle Culture (via Barisano da Trani), l’incontro territoriale sul tema della cooperazione internazionale, organizzato dal Summit della Diaspore.

L’evento, aperto alle associazioni di migranti, ai giovani e ai cittadini interessati al tema, avrà il fine di formare e informare sui nuovi approcci alla cooperazione attraverso una differente narrativa delle migrazioni. L’incontro rientra nell’ambito di 12 appuntamenti, realizzati in altrettante città italiane, il cui fine è quello di promuovere la conoscenza, l’informazione e la formazione tra le associazioni delle Diaspore, in collaborazione con gli attori pubblici e privati presenti sul territorio.

La giornata di lavoro di sabato prossimo sarà suddivisa divisa in due diversi momenti: “una prima parte strutturata con un’agenda dedicata alle presentazioni e una seconda  parte di working groups –  dedicata alla discussione, alla raccolta di proposte per creare sinergia tra associazioni delle Diaspore e Cooperazione, e scambiare buone pratiche in tema di Migrazione e Sviluppo”. Tutti gli incontri sono realizzati grazie al sostegno e alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani; all’appuntamento saranno presenti rappresentanti dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, delle fondazioni partner del progetto e diversi attori istituzionali, al fine di creare uno spazio di dialogo con le associazioni di diaspora.

Il progetto Summit Nazionale delle Diaspore 2018-2019 è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, dalla Fondazioni for Africa Burkina Faso e dalla Fondazione Charlemagne. Vi è inoltre la partnership del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Gruppo Migrazione e Sviluppo del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS) e di Studiare Sviluppo nell’ambito della convenzione di attività di supporto all’AICS;   CeSPI e l’Associazione Le Reseau forniscono supporto tecnico.

Per partecipare all’iniziativa di Bari di sabato prossimo, 14 settembre, è necessario scrivere a segreteria@summitdiaspore.org o chiamare il 3393366080.

TAG Correlati

AICS | Summit Diaspore

TAG Correlati

AICS | Summit Diaspore