Settimana Europea della Mobilità

Dal 16 al 22 settembre 2020 si terrà a La Settimana Europea della Mobilità, appuntamento per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ogni anno, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Il tema della Settimana Europea della Mobilità di quest’anno èMobilità a emissioni zero per tutti. Il tema riflette gli ambiziosi obiettivi di un continente a emissioni zero entro il 2050, come stabilito da Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, in occasione della presentazione del Green Deal europeo. Il tema mira inoltre a sottolineare l’importanza dell’accessibilità al trasporto a emissioni zero e promuovere un quadro inclusivo che coinvolga tutti.

Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni. Come ogni anno, l’obiettivo è quello di confermare l’Italia tra i Paesi leader con il maggior numero di adesioni a livello europeo.

Come ogni anno la Settimana Europea della Mobilità costituirà, per la cittadinanza e per le amministrazioni locali, un’occasione e una vetrina irrinunciabile per attivarsi in un processo, necessario e ormai avviato di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale, unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.

Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito www.mobilityweek.eu

 

TAG Correlati

ambiente | MATTM | mobilità sostenibile