SAVE THE DATE! “L’ACCOUNTABILITY DEI CONFIDI minori” a Roma il prossimo 7 aprile

Si terrà a Roma, il 7 aprile 2016 nella Sala Danilo Longhi di Unioncamere in Piazza Sallustio 21, il Seminario di discussione “L’ACCOUNTABILITY DEI CONFIDI minori, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione – Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione, l’Agenzia per la Coesione Territoriale Studiare Sviluppo, in collaborazione con UNIONCAMERE. 

Al centro del dibattito il nuovo quadro di riferimento normativo in via di definizione che cambia lo scenario soprattutto per i garanti sotto la soglia dei 150 milioni di euro. Per i confidi minori, le fondamentali norme di riferimento in tema di accountability sono il D.L.vo 136/2015 -il quale assegna alla Banca d’Italia il compito di dettare specifiche Istruzioni per la compilazione dei bilanci- e il Testo Unico Bancario che, all’art.112 bis, prevede sia istituito l’Organismo per la tenuta dell’elenco dei confidi. Il maggior livello di trasparenza e controllo, correlato all’attuazione di queste disposizioni, potrà di fatto giovare alle relazioni fiduciarie tra i confidi, le Amministrazioni che se ne avvalgono per veicolare gli aiuti alle imprese e gli intermediari bancari.

Il seminario si rivolge  principalmente ai confidi e alle loro associazioni, con l’obiettivo di dar luogo –durante il question time che precederà la chiusura dei lavori- a un confronto diretto tra destinatari delle politiche pubblicherappresentanti istituzionali ed esperti della materia. Per un dialogo funzionale alla ricerca di soluzioni volte a facilitare i rapporti di credito delle imprese.

L’evento è organizzato nell’ambito del Progetto DP2100 “Supporto alla valutazione del QSN 2007/2013”  – PON Governance e Assistenza Tecnica 2007/13  – CUP: G51H13000260007.

A breve sarà pubblicato il Programma della giornata e le modalità di registrazione su www.accountability-confidi-minori.eventbrite.it