Save the date – Bologna beyond 2020: Fundamental values of the EHEA

Il 24 e il 25 giugno 2019 si terrà a Bologna l’evento celebrativo per il Ventesimo Anniversario della Dichiarazione di Bologna Bologna beyond 2020: Fundamental values of the EHEA organizzato dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’egida dell’Osservatorio della Magna Charta Universitatum e l’European University Association (EUA).

Il Bologna process è un importante processo di armonizzazione dei diversi sistemi di istruzione superiore europei iniziato il 19 giugno 1999, quando i ministri di 29 paesi europei si sono incontrati a Bologna per sottoscrivere un fondamentale accordo, la Dichiarazione di Bologna. Il Processo di Bologna è cresciuto fino a comprendere la più ampia area europea di istruzione superiore (EHEA). Questo include oggi 48 paesi europei più la Commissione europea e numerosi membri e partner consultivi, rappresentanti autorità pubbliche, istituti di istruzione superiore, associazioni, agenzie di garanzia della qualità, organizzazioni internazionali e altre parti interessate.

I Ministri incaricati dell’istruzione superiore nei paesi dell’EHEA si incontrano periodicamente per fare il punto e determinare le azioni future. Alla loro recente Conferenza di Parigi, nel maggio 2018, hanno adottato un ” Comunicato ” che fissa le priorità attuali e guarda oltre verso uno Spazio europeo dell’istruzione superiore più ambizioso anche dopo il 2020.

L’Italia, che ospita la conferenza ministeriale del 2020, attualmente sede del Segretariato del Gruppo di follow-up di Bologna (BFUG), vuole che questa celebrazione abbia un ruolo proattivo e orientato al futuro anche con il coinvolgimento di studenti e studiosi a livello internazionale.

Per maggiori informazioni visita il sito web dell’evento

 

L’evento è organizzato con il supporto di Studiare Sviluppo nell’ambito della convenzione con il MIUR “Supporto alle attività del Segretariato del Bologna Follow-Up Group” che ha come obiettivo la realizzazione delle attività del Segretariato del Bologna Follow-Up Group, includendo tra altri partner istituzionali anche il CIMEA e la CRUI.

Supporto alle attività del Segretariato del Bologna Follow-Up Group

TAG Correlati

BFUG | formazione | MIUR

TAG Correlati

BFUG | formazione | MIUR