Primi passi verso l’edizione #ASOC2122

Sono 179 i team delle 213 classi ammesse a partecipare all’edizione 2021-2022 di A Scuola di OpenCoesione, che hanno consegnato il primo Report “Progettare concludendo così il primo step che prevede l’individuazione di un progetto finanziato dalle politiche di coesione a partire dal portale OpenCoesione.

Oltre il 67% delle scuole hanno scelto di integrare il percorso nell’ambito del PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro). Oltre il 26% delle scuole svolgerà il percorso nella didattica ordinaria, inserendo i temi di ASOC nell’insegnamento dell’Educazione Civica e un po ‘più del 3% nella didattica extracurriculare.

I progetti scelti ricadono per lo più nei temi afferenti a Cultura e Turismo (pari al 27,2 %) e Inclusione Sociale (pari al 15,4%). Seguono, tra i temi di interesse, l’Ambiente (pari al 11,2%),  Ricerca e Innovazione (pari all’8%) e i Trasporti (pari al 7,5%).

I 179 progetti monitorati dalle scuole partecipanti ricadono in entrambi i periodi di programmazione, rispettivamente 2014-2020 e 2007 e 2013, e sono sostenuti con i finanziamenti provenienti dai seguenti fondi in percentuale sul totale monitorato:

Periodo di programmazione 2014-2020

  • Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – 34% del totale
  • Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) –  21% del totale
  • Fondo Sociale Europeo (FSE) – 5,6% del totale

Periodo di programmazione 2007-2013

  • Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – 25% del totale
  • Piano di Azione e Coesione (PAC) – 7% del totale
  • Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) –  4,5 % del totale

La percentuale restante, il solo 4% del totale dei progetti monitorati, risulta finanziata dai fondi FSE 2007-2013 e PAC 2014-2020.

Di fondamentale importanza il ruolo delle organizzazioni a supporto delle 213 scuole di ASOC: Centri Europe Direct (ED) e Centri di Documentazione europea (CDE) supportano complessivamente ben 147 team. Le organizzazioni appartenenti alla rete degli Amici di ASOC sono a supporto di 58 team ed, infine, sono 83 i team supportati da un referente territoriale Istat.

TAG Correlati

ASOC | OpenCoesione

TAG Correlati

ASOC | OpenCoesione

Studiare Sviluppo si trasforma in

Eutalia rappresenta la nostra nuova identità con un cambio di passo verso nuovi traguardi.

Il nome Eutalia nasce, infatti, dalla fusione di Europa e Italia, sintetizzando non solo i due ambiti di operatività della Società – quello nazionale e quello internazionale – ma soprattutto evidenziando il ruolo che siamo chiamati a svolgere nel nuovo contesto europeo.

Con decorrenza 7 marzo 2022 la ragione sociale della nostra Società varia da Studiare Sviluppo s.r.l. alla nuova Eutalia s.r.l., sede, codice fiscale, partita Iva e numeri telefonici rimangono invariati.