Evento di presentazione virtuale della Raccomandazione dell’OCSE sull’alfabetizzazione finanziaria

Si è tenuto ieri, 18 gennaio 2021, l’evento di presentazione virtuale della Raccomandazione dell’OCSE sull’alfabetizzazione finanziaria.

La Raccomandazione sull’alfabetizzazione finanziaria, adottata dal Consiglio OCSE a livello ministeriale il 29 Ottobre 2020, ha come obiettivo supportare governi, autorità pubbliche e altri soggetti nel progettare, attuare e valutare le politiche di alfabetizzazione finanziaria.

Ad aprire l’incontro Pier Paolo Baretta, Sottosegretario, Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha sottolineato come sull’educazione finanziaria serva un approccio coordinato e duraturo, proprio in un momento in cui le disuguaglianze sono ancora più evidenti a causa delle difficoltà economiche aggravate dalla pandemia COVID-19. L’alfabetizzazione finanziaria, ha sottolineato il Sottosegretario, è” una “fondamentale leva strategica per la promozione di un’effettiva crescita sostenibile del nostro Paese”.

Secondo la Raccomandazione i Paesi dovranno così adottare un approccio che riconosca l’importanza dell’alfabetizzazione finanziaria, anche attraverso normative e in coerenza con altre strategie che promuovono la prosperità economica e sociale. Per il raggiungimento di obiettivi si dovranno prevedere piani chiari con fasi di monitoraggio e di valutazione per determinare i progressi compiuti.

E’ intervenuta poi la prof.ssa Annamaria Lusardi, presidente da 3 anni del Comitato italiano per l’educazione finanziaria, sostenendo che la mancanza di educazione finanziaria “è come una malattia: entrambe ci impediscono di vivere serenamente, si abbattono sui gruppi più deboli e hanno alti costi per noi e per la società”.

Per maggiori informazioni:

Scarica il testo della Raccomandazione nella sua versione italiana

quellocheconta.gov.it

Educazione finanza: Ocse chiede un approccio duraturo

Educazione finanziaria, dall’OCSE le raccomandazioni per i Paesi

 

 

TAG Correlati

Comitato Edufin | MEF | OCSE

TAG Correlati

Comitato Edufin | MEF | OCSE