Politiche per la famiglia, ricostituito l’Osservatorio nazionale

Venerdì scorso, 24 gennaio, la Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ha firmato il provvedimento con cui sono stati ricostituiti, per il prossimo triennio, l’Assemblea e il Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia.

Il Comitato, costituito da tre uomini e tre donne, sarà diretto dalla Prof.ssa Chiara Giaccardi. I restatnti componenti sono: il capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, il consigliere Ilaria Antonini;  il dott. Gianluigi De Palo (esperto); la prof.ssa Paola Profeta (esperto); il prof. Alessandro Rosina (esperto); il dott.ssa Linda Laura Sabbadini (esperto); il prof. Andrea Simoncini.

L’Osservatorio sarà organismo di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali per la famiglia. “La ricostituzione dell’Osservatorio – ha dichiarato la Ministra Bonetti – si inserisce a pieno titolo nella progettualità per le famiglie che stiamo costruendo con il Family Act, cui il Comitato potrà dare un contributo importante. Ci attende anche la stesura del Piano nazionale sulla famiglia, che definirà le modalità per l’indizione e lo svolgimento della Quarta Conferenza Nazionale sulla famiglia. Questo ulteriore passo si compie nella Giornata internazionale dell’educazione: è l’occasione per richiamare l’attenzione sulla responsabilità educativa, che nella famiglia trova il suo primo luogo di esercizio e che deve chiamarci come Paese ad un comune impegno”.

 

Studiare Sviluppo supporta, come soggetto attuatore, il Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri nella realizzazione del Progetto “Supporto per lo sviluppo dei Centri della Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione ed inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate” nell’ambito del Programma Operativo Nazionale  “Inclusione” FSE 2014-2020 – obiettivo specifico 9.1 “Riduzione della povertà, dell’esclusione sociale e promozione dell’innovazione sociale”.

Supporto per lo sviluppo dei Centri della Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione ed inclusione sociale

TAG Correlati

DIPOFAM

TAG Correlati

DIPOFAM