Opencoesione e ASOC presenti alla Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021

OpenCoesione e il progetto di cittadinanza attiva “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC), insieme alle reti territoriali e ad alcune Regioni partner del percorso didattico, partecipano alla quarta edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021 con moltissimi eventi che coinvolgono le scuole partecipanti all’ottava edizione del progetto e non solo.

La SAA inizia lunedì 17 maggio, in tutti i Paesi aderenti alla OpenGov Week  e si conclude venerdì 21 maggio 2021. In questa settimana attivisti dell’open government, imprese, cittadini e rappresentanti dell’amministrazione pubblica sono chiamati a organizzare eventi su tutto il territorio nazionale per animare il dibattito pubblico sui temi degli Open Data, della Trasparenza, della Partecipazione, dell’Accountability, della Cittadinanza e delle competenze digitali.

Il 18 maggio 2021 si svolgeranno due eventi che in diversi territori fanno il punto sugli esiti delle ricerche di monitoraggio civico realizzate a partire dagli open data sui progetti finanziati dalle politiche di coesione:

Dalle 10.00 alle 12.00 si terrà l’evento Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa – Esperienze di monitoraggio civico in Lombardia, un’iniziativa organizzata dai referenti dello Europe Direct Lombardia per valorizzare le esperienze di monitoraggio civico dei giovani studenti di ASOC.

Mentre, a partire dalle ore 10.00, si svolgerà in Sardegna un evento organizzato per celebrare la Festa dell’Europa 2021 da Europe Direct Regione Sardegna e Europe Direct Nuoro dedicato al dialogo con le scuole del territorio. Un’occasione per approfondire i dettagli delle loro ricerche sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione e dialogare con le Istituzioni italiane ed europee.

Tra gli appuntamenti che affrontano il tema della trasparenza è in programma mercoledì 19 maggio 2021 alle 15.00, un webinar organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, che vede tra i protagonisti Simona De Luca, coordinatrice dell’iniziativa OpenCoesione e Luigi Reggi fondatore di Monithon. Entrambi parleranno del rafforzamento di accountability delle politiche pubbliche e di monitoraggio civico delle iniziative pubbliche.

Proseguono anche le iniziative del progetto di Lunaria e Monithon Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
L’appuntamento di venerdì 21 maggio, dalle 14:00 alle 17:00, chiude la SAA2021 con un evento online interamente dedicato al monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente.

È possibile scoprire tutti gli eventi della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021 sulla pagina Italia Open Gov, consultando la mappa dedicata.

Per approfondimenti www.ascuoladiopencoesione.it

TAG Correlati

ASOC | open data | Open Gov | OpenCoesione

TAG Correlati

ASOC | open data | Open Gov | OpenCoesione

Studiare Sviluppo si trasforma in

Eutalia rappresenta la nostra nuova identità con un cambio di passo verso nuovi traguardi.

Il nome Eutalia nasce, infatti, dalla fusione di Europa e Italia, sintetizzando non solo i due ambiti di operatività della Società – quello nazionale e quello internazionale – ma soprattutto evidenziando il ruolo che siamo chiamati a svolgere nel nuovo contesto europeo.

Con decorrenza 7 marzo 2022 la ragione sociale della nostra Società varia da Studiare Sviluppo s.r.l. alla nuova Eutalia s.r.l., sede, codice fiscale, partita Iva e numeri telefonici rimangono invariati.