Online su Opencoesione i dati sui progetti finanziati con risorse 2014-2020

E’ online sul sito www.opencoesione.gov.it un nuovo aggiornamento dei dati sui progetti  delle politiche coesione al 30 aprile 2018 che presenta,  per la prima volta,  anche i dati sui progetti finanziati con risorse 2014-2020. L’aggiornamento dei dati è stato presentato oggi,  in occasione della Riunione Annuale di Riesame (RAR)  fra  la Commissione e  le Autorità di Gestione  dei Programmi  Operativi  FSE e FESR , organizzata a Matera il 27 e 28 settembre.

Si arriva così all’osservazione complessiva di oltre un milione di progetti finalizzati allo sviluppo dei territori, finanziati sia da risorse comunitarie che nazionali delle politiche di coesione e riferiti sia al ciclo di programmazione 2007-2013 che al ciclo 2014-2020. La fonte dei  dati sui progetti è  il Sistema di monitoraggio unitario gestito dalla Ragioneria Generale dello Stato (RGS-IGRUE) e alimentato dalle Amministrazioni titolari di Piani e Programmi.

Con la pubblicazione dei nuovi dati si arricchiscono le funzioni di navigazione del portale www.opencoesione.gov.itnuove funzionalità, grazie alle quali l’utente avrà una visione complessiva di oltre un milione di progetti finalizzati allo sviluppo dei territori, finanziati sia da risorse comunitarie che nazionali e riferiti sia al ciclo di programmazione 2007-2013 che al ciclo 2014-2020, ulteriori informazioni di dettaglio sulla scheda dei singoli progetti, dalla descrizione qualitativa dell’intervento ai dati sugli indicatori di realizzazione, e una  sezione open data con un ampio set di file di più facile elaborazione per analisi, valutazioni e ricerche.

I dati di monitoraggio sui progetti del ciclo di programmazione 2014-2020 si aggiungono alle informazioni sulle risorse programmate e sulle opportunità di finanziamento offerte ai potenziali beneficiari.

Progetto OpenCoesione 2.0: trasparenza e partecipazione nel 2014-2020