Nuovi progetti finanziati dal PON GOV Capacità Istituzionale 2014-2020

Studiare Sviluppo nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 supporta l’Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT) nella realizzazione e nell’implementazione di Progetti di Sviluppo della capacità amministrativa e istituzionale per modernizzare la Pubblica Amministrazione.

Il Programma sostiene la modernizzazione della PA attraverso l’implementazione delle riforme relative agli aspetti gestionali e organizzativi e attraverso la #semplificazione dei processi, per la riduzione di costi e tempi delle procedure. Investe nello sviluppo delle competenze digitali, per l’aumento della #trasparenza e dell’accesso a dati e servizi pubblici nel quadro delle politiche di open-government. Prevede azioni per l’efficienza del sistema giudiziario e per promuovere un maggiore livello di #legalità nell’azione della PA.

Il Progetto Interventi volti a favorire il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni regionali e la partecipazione civica attraverso il potenziamento, la valorizzazione e la diffusione dei Conti Pubblici Territoriali (CPT) e lo sviluppo e la diffusione di metodi e strumenti per un efficace monitoraggio degli investimenti pubblici mira a promuovere il miglioramento della capacità amministrativa delle Regioni e degli Enti locali e a facilitare l’utilizzo dei risultati delle proprie attività da parte dei cittadini, studiosi, operatori di settore con modalità innovative e interattive secondo i principi degli Open Data, per favorire una sempre maggiore consapevolezza sui temi dell’attuazione della spesa e della realizzazione degli investimenti pubblici.

 

Il Progetto OpenCoesione 2.0: trasparenza e partecipazione nel 2014-2020  prosegue l’iniziativa avviata nel 2012 per la diffusione e al riutilizzo pubblico di dati e informazioni sugli interventi delle politiche di coesione territoriale tramite il portale opencoesione.gov.it. OpenCoesione rende disponibili, con aggiornamenti bimestrali e in diverse forme, i dati sulle risorse assegnate ed effettivamente spese dai singoli interventi finanziati dalle politiche di coesione territoriali, provenienti dal Sistema di Monitoraggio Unitario gestito da RGS-IGRUE, per i diversi cicli di programmazione 2007-2013 e 2014-2020. OpenCoesione promuove anche iniziative di partecipazione civica e di riuso dei dati, tra cui A Scuola di OpenCoesione (ASOC) e collabora a iniziative di monitoraggio civico, come il progetto Monithon.

L’attuazione delle due nuove iniziative, oltre a proseguire un lungo percorso di collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale, contribuisce a raggiungere oltre 100 mln di euro nell’attuale portafoglio progetti di Studiare Sviluppo.