MED-DESIRE in Egitto dal 16 novembre per il corso di formazione sulle Ordinanze Solari

Oggi inizia il corso di formazione che si terrà al Cairo “Innovative regulatory instruments for local support to distributed solar technology: Solar Ordinances”, organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e Studiare Sviluppo in collaborazione con l’Autorità Egiziana per l’Energia Nuova e Rinnovabile (NREA).

Il corso è strutturato in due giorni di training. Il primo giorno di carattere generale in cui i Rappresentanti di NREA presenteranno il Progetto e parleranno del ruolo potenziale di NUCA nel processo delle ordinanze solari. Marco Calderoni, Politecnico di Milano, discuterà poi delle tecnologie sul solare termico, spiegando le sue maggiori applicazioni e  i principi di funzionamento. Il secondo giorno, Franco D’Amore, Regione Puglia – Arti, parlerà della possibilità di un’ordinanza solare in Egitto. Marco Calderoni, Politecnico di Milano, affronterà, infine, le regole specifiche di un’ordinanza solare termica in Egitto.

Innovative regulatory instruments for local support to distributed solar technology: Solar Ordinancesfa parte di Med-Desire training sessions: i corsi di formazione promossi dal  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e Studiare Sviluppo in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Tunisina per la Conservazione dell’Energia (ANME), il Centro Libanese per la Conservazione dell’Energia (LCEC), l’Autorità Egiziana per l’Energia Nuova e Rinnovabile (NREA), che si terranno in Tunisia, Libano ed Egitto nell’ambito del Progetto MED-DESIRE, per diffondere e consolidare le conoscenze in campo finanziario e regolatorio per il supporto delle tecnologie solari nei Paesi della sponda sud del Mediterraneo.

I corsi saranno 6: due sessioni per Paese, da settembre a novembre 2015, dedicate rispettivamente agli strumenti finanziari a supporto del mercato delle tecnologie solari e agli strumenti innovativi in ambito regolatorio per il supporto locale alle tecnologie solari distribuite, in particolare, alle cosiddette Ordinanze solari.

I 3 corsi di formazione sulle Ordinanze solari, che si terranno in Tunisia, Egitto e Libano, si rivolgono a Organizzazioni di rilevanza politica e Pubbliche Amministrazioni, sia a livello nazionale che regionale, responsabili delle politiche energetiche e dello sviluppo locale. I corsi di formazione si terranno in ogni Amministrazione locale selezionata, con l’obiettivo di trasferire ai funzionari e agli operatori del settore le capacità necessarie per implementare le ordinanze solari. Esperienze internazionali e best practices saranno quindi illustrate durante i corsi da esperti in ordinanze solari.

Per maggiori informazioni http://www.med-desire.eu/

TAG Correlati

ambiente | efficienza energetica | energia | ENPI | MATTM | Mediterraneo | Solari | Training