MED-DESIRE è in Libano per i corsi di formazione sugli strumenti finanziari a supporto del mercato delle tecnologie solari e le Ordinanze solari

A partire da oggi fino al 19 novembre 2015 MED-DESIRE sarà presente a Beirut con i due corsi di formazione dal titolo “Financial instruments for distributed solar energy technologies” e “Innovative regulatory instruments for local support to distributed solar technology: Solar Ordinances” organizzati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e Studiare Sviluppo in collaborazione con il Centro Libanese per la Conservazione dell’Energia (LCEC).

Il corso sui meccanismi finanziari è articolato in due giorni di training il 17 e 18 novembre. Durante il primo giorno i Rappresentanti del Centro Libanese per la Conservazione dell’Energia presenteranno il Progetto MED-DESIRE e discuteranno delle best practices su energie rinnovabili ed efficientamento energetico in Libano. Si parlerà poi del contesto energetico libanese e degli Action Plans National Energy Efficiency e National Renewable Energy (NEEAP and NREAP). Inoltre, gli esperti del Progetto MED-DESIRE discuteranno di finanza climatica, benchmarking dei meccanismi di supporto, illustrando cifre della finanza dell’energia rinnovabile a livello globale. Il secondo giorno, invece, si approfondiranno meglio le questioni della finanza climatica e dell’energia rinnovabile lavorando in gruppo su diversi case studies. Il corso si chiuderà con una tavola rotonda presieduta da Banche, Aziende e Municipalità.

Il 19 novembre inizierà poi il corso sulle Ordinanze solari. I Rappresentanti del Centro Libanese per la Conservazione dell’Energia parleranno del potenziale delle ordinanze solari in Libano, a seguire Marco Calderoni del Politecnico di Milano presenterà la tecnologia del solare termico, parlando delle specifiche regole di un’ordinanza solare termica in Libano.

“Financial instruments for distributed solar energy technologies” and “Innovative regulatory instruments for local support to distributed solar technology: Solar Ordinances”   fanno parte di Med-Desire training sessions: i corsi di formazione promossi dal  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e Studiare Sviluppo in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Tunisina per la Conservazione dell’Energia (ANME), il Centro Libanese per la Conservazione dell’Energia (LCEC), l’Autorità Egiziana per l’Energia Nuova e Rinnovabile (NREA), in via di realizzazione in Tunisia, Libano ed Egitto da settembre a dicembre 2015, nell’ambito del Progetto MED-DESIRE. I corsi mirano a diffondere e consolidare le conoscenze in campo finanziario e regolatorio per il supporto delle tecnologie solari nei Paesi della sponda sud del Mediterraneo.  

Per maggiori informazioni http://www.med-desire.eu/

 

TAG Correlati

ambiente | efficienza energetica | energia | ENPI | Finanziari | MATTM | Mediterraneo | Solari | Training