MED-DESIRE apre i corsi di formazione sulle Ordinanze Solari ad Hammam Sousse il 20 ottobre

Il 20 e 21 ottobre 2015 si terranno ad Hammam Sousse le due giornate formative dal titolo “Innovative regulatory instruments for local support to distributed solar technology: Solar Ordinances”, organizzate dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e Studiare Sviluppo in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Tunisina per la Conservazione dell’Energia (ANME).

Il corso è strutturato in 2 giorni di training, il primo di carattere più introduttivo, in cui rappresentanti dell’ANME analizzeranno il contesto locale in ambito energetico e presenteranno il Progetto, mentre gli esperti MED-DESIRE discuteranno delle tecnologie sul solare termico e dei vantaggi di introdurre Ordinanze solari in Hammam Sousse; il secondo giorno l’ing. Marco Calderoni del Politecnico di Milano, parlerà in maniera più specifica della proposta  normativa  di Ordinanza solare  nella città di Hammam Sousse e delle modalità di implementazione e di monitoraggio.

Innovative regulatory instruments for local support to distributed solar technology: Solar Ordinancesfa parte di Med-Desire training sessions: i corsi di formazione promossi dal  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e Studiare Sviluppo in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Tunisina per la Conservazione dell’Energia (ANME), il Centro Libanese per la Conservazione dell’Energia (LCEC), l’Autorità Egiziana per l’Energia Nuova e Rinnovabile (NREA), che si terranno in Tunisia, Libano ed Egitto nell’ambito del Progetto MED-DESIRE, per diffondere e consolidare le conoscenze in campo finanziario e regolatorio per il supporto delle tecnologie solari nei Paesi della sponda sud del Mediterraneo.

I corsi saranno 6: due sessioni per Paese, da settembre a novembre 2015, dedicate rispettivamente agli strumenti finanziari a supporto del mercato delle tecnologie solari e agli strumenti innovativi in ambito regolatorio per il supporto locale alle tecnologie solari distribuite, in particolare, alle cosiddette Ordinanze solari.

I 3 corsi di formazione sulle Ordinanze solari, che si terranno in Tunisia, Egitto e Libano, si rivolgono a Organizzazioni di rilevanza politica e Pubbliche Amministrazioni, sia a livello nazionale che regionale, responsabili delle politiche energetiche e dello sviluppo locale. I corsi di formazione si terranno in ogni Amministrazione locale selezionata, con l’obiettivo di trasferire ai funzionari e agli operatori del settore le capacità necessarie per implementare le ordinanze solari. Esperienze internazionali e best practices saranno quindi illustrate durante i corsi da esperti in ordinanze solari.

Per maggiori informazioni http://www.med-desire.eu/

Programma definitivo in download

TAG Correlati

ambiente | efficienza energetica | energia | ENPI | MATTM | Mediterraneo | Solari | Training