L’Officina Sperimentale Ambiente delle Aree Interne costruisce proposte di policy

The forest and the trees are in the light. Concepts of environmental conservation and global warming plant growing inside lamp bulb over dry soil in saving earth concept

È partita la fase operativa dell’Officina Partenariale Sperimentale Ambiente dedicata alle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici nelle Aree Interne, realizzata nell’ambito del progetto Officine Coesione, finanziato dal Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Lo spazio di lavoro, a supporto del Comitato Tecnico Aree Interne (CTAI), è nato per accompagnare la costituzione e la legittimazione di una rete di soggetti attivi sull’ambiente delle aree interne, come partner di riferimento per la presentazione di proposte di politiche di adattamento climatico all’interno dei loro territori.

La consultazione on line, lanciata presso un gruppo di partner selezionati, ha individuato gli ambiti di policy prioritari sul tema dei cambiamenti climatici nelle AI e, tra essi, quelli intorno ai quali organizzare un confronto per costruire delle proposte concrete e condivise. Il 13 e il 14 maggio si sono tenuti il primo e il secondo incontro dell’Officina intorno ai temi della manutenzione intelligente del territorio e della rigenerazione dei territori delle aree interne.

Il lavoro, introdotto da esperti che hanno illustrato i concetti di “manutenzione” e “rigenerazione”, al fine di creare una cornice comune e orientare i partecipanti nei lavori delle due giornate, è avvenuto attraverso due tavoli online su ciascun tema.

Ai lavori hanno preso parte circa 20 diversi soggetti rappresentativi sia di realtà nazionali che locali.

L’obiettivo dell’Officina Partenariale Sperimentale dedicata alle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici nelle Aree Interne è finalizzare un documento condiviso rappresentativo delle istanze dei soggetti attivi sul territorio da presentare, insieme a quello sul quale sta lavorando l’Officina Sperimentale Giovani Aree Interne, alla Ministra per il Sud e la Coesione Territoriale.

TAG Correlati

ACT | officine coesione | PON GOV

TAG Correlati

ACT | officine coesione | PON GOV