In Calabria continuano gli Opendays del Federalismo Fiscale

Catanzaro il prossimo appuntamento con gli Opendays sarà il 22 gennaio 2014 presso l’Hotel La Perla del Porto. Gli Opendays nascono all’interno del progetto Incontro al Federalismo Fiscale e si svolgono nelle 4 Regioni Obiettivo Convergenza (PUGLIA, SICILIA, CAMPANIA, CALABRIA) con l’obiettivo di diffondere le conoscenze e le competenze in tema di Federalismo Fiscale. L’incontro di Catanzaro è realizzato in collaborazione con il Dipartimento Organizzazione e Personale della Regione Calabria ed è rivolto a funzionari e amministratori di enti locali, esperti, consulenti, docenti e opinion makers.

DISCUTI – IMPARA – FAI le parole chiave dell’evento, per promuovere attivamente lo scambio di esperienze e idee tra le diverse realtà territoriali e istituzionali, alimentando il dibattito condiviso e partecipato per la nascita di una vera e propria community del Federalismo Fiscale. L’iniziativa Opendays propone un nuovo metodo di confronto per condividere e apprendere in un ambiente aperto in cui tutti contribuiscono alla sua buona riuscita, preparando una presentazione e partecipando alla discussione prima, durante e dopo l’incontro. I partecipanti potranno scegliere tra tre sessioni parallele di approfondimento: La perequazione delle risorse, La Governance multilivello e Fiscal rules e continuare a seguire il dibattito attraverso le pagine dedicate del portale del federalismo fiscale e la pagina twitter.

L’iniziativa Opendays è parte del Progetto Incontro al federalismo Fiscale, realizzato all’interno del Programma Operativo “Governance e Azioni di Sistema” FSE 2007-2013, che vede coinvolti il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri in qualità di Organismo Intermedio, il Dipartimento delle Finanze quale Beneficiario diretto del progetto e Studiare Sviluppo, Società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), quale Soggetto Attuatore dell’intervento. Con questo progetto, il Dipartimento delle Finanze e Studiare Sviluppo mettono a disposizione conoscenze specifiche e strumenti, quali ad esempio linee guida, banche dati, modelli decisionali, per supportare gli enti territoriali ad interpretare e avviare il processo di attuazione delle riforme sulla finanza pubblica e il sistema fiscale.

Per le iscrizioni, proposte di intervento e download del materiale si può consultare il Portale del Federalismo Fiscale alle pagine dedicate all’iniziativa Opendays: www.portalefederalismofiscale.gov.it/portale/it/web/guest/opendays 

È possibile interagire anche attraverso la pagina twitter @opendaysFF #federalismofiscale

Segreteria Organizzativa: Studiare Sviluppo s.r.l. – via Vitorchiano, 123 – Roma – tel. (+39) 06.69921659 – fax (+39) 06.69922173