EPAS: oggi l’evento di presentazione dello Studio per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico

26 marzo 2015 – E’ in corso presso la Sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri la conferenza di presentazione dello Studio “Strategie e strumenti per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico”, realizzato nell’ambito del Progetto EPAS – “Empowerment delle Pubbliche Amministrazioni regionali e locali nella gestione e nell’utilizzo di strumenti innovativi e di ingegneria finanziaria per lo sviluppo economico locale” PON-GAS FSE 2007-2013. 

Lo studio affronta la valorizzazione e rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico, tema di grande attualità, che coinvolge sia l’idea strategica di città che  le amministrazioni locali intendono attuare, sia aspetti di intervento edilizio e urbanistico, nonché programmi di riqualificazione del contesto urbano. Il patrimonio immobiliare pubblico è molto vasto ed eterogeneo e, soprattutto, è nella disponibilità di una pluralità di soggetti pubblici: amministrazioni centrali, territoriali e soggetti collegati alle medesime. Per questo, il DARAS ha scelto di realizzare delle Linee Guida che fossero in grado di orientare e supportare i soggetti interessati e coinvolti nella valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

Il progetto EPAS, condotto dal DARAS nel quadro del ciclo di programmazione europea 2007/2013, ha consentito la composizione di un lavoro unico che descrive un quadro dei metodi e degli strumenti utilizzabili per implementare politiche organiche di gestione di tali patrimoni, cercando di esplicitare anche le potenzialità di una visione complementare e di sinergia tra i diversi soggetti pubblici proprietari, sia a livello centrale, sia a livello regionale e locale.

Lo studio  può costituire un prezioso “tool” di consultazione e un qualificato supporto per tutti i soggetti interessati. Un’ iniziativa di così alto valore è stata possibile grazie alla stretta collaborazione con l’Agenzia del Demanio e con attori istituzionali che svolgono funzioni e ruoli primari nel settore.

All’evento di presentazione partecipano il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio e il Sottosegretario di Stato per gli Affari Regionali Gianclaudio Bressa. Intervengono anche: il Responsabile Relazioni Istituzionali EPAS Adriano Ferracuti, il Direttore di Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare Giovanni Paviera, l’Amministratore Delegato di Invimit SGR Elisabetta Spitz, il Presidente di Urban Land Institute Guido Inzaghi e il Presidente di Fondazione Patrimonio Comune Anci Alessandro Cattaneo.

Modera Giovanni Vetritto, Dirigente Generale del Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport (DARAS). 

Diretta streaming http://www.governo.it/diretta/diretta.html