Convention progetto ITALIAE “Costruiamo il rilancio con i territori”: dall’1 al 3 dicembre 2020

Tre giorni per confrontarsi e sui processi di riorganizzazione e sviluppo della governance degli enti locali. Sarà questo lo scopo della 1ª Convention del progetto ITALIAE dal titoloCostruiamo il rilancio CON i territori che si terrà dall’1 al tre dicembre prossimi.

Gli incontri organizzati nella 3 giorni di Convention avranno lo scopo di analizzare e promuovere i processi di trasformazione della governance degli enti locali in cui le istituzioni territoriali sono gli attori principali nell’attuazione di questa fase di riorganizzazione.

Il Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie (DARA), nell’ambito del PONGovernance e Capacità Istituzionale 2014-2020 ha come obiettivo il rafforzamento della multilevel governance e della capacità amministrativa e tecnica della PA nei programmi di investimento pubblico. Il progetto prevede di avviare circa 70 azioni di supporto alle amministrazioni comunali le quali saranno accompagnate nell’istituzione, rafforzamento e ampliamento di servizi e funzioni da gestire in forma associata tramite lo strumento delle Unioni, o percorsi di fusione tra Comuni.

Il 2 dicembre, dalle ore 09:30 alle ore 11:00, si terrà l’incontro con la Community delle Unioni, riavviando le fila del dialogo e del confronto su un tema specifico: la dimensione della governance. Lo scopo un percorso di analisi comparata dei diversi sistemi per individuare nuove soluzioni e impostare proposte, anche normative, per adeguare le regole del governo locale.

L’esperienza sinora maturata dalle “grandi Unioni” sul tema della governance rappresenta un terreno di grande interesse e un’innegabile opportunità per lo scambio di esperienze.

Clicca qui per maggiori informazioni

Il 2 dicembre, inoltre, tra le 15:30 e le 16:60 si riunirà anche il primo Tavolo Tecnico delle Regioni che hanno sottoscritto, nell’ambito del Progetto, un protocollo di Intesa con il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA): Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto.

La costruzione di partnership con e tra le Amministrazioni regionali è una componente centrale dell’architettura progettuale di ITALIAE e, in tale prospettiva, i diversi Protocolli di intesa prevedono, tra le diverse azioni, la costituzione di Tavoli interregionali per favorire lo scambio e la condivisione di best practice.

Clicca qui per maggiori informazioni

Il 3 dicembre, invece, il tema di fondo sarà quello della sostenibilità, pilastro del Green Deal europeo e uno dei punti cardine di ITALIAE. In quest’ottica, a partire dalle 10:30, si terrà il webinar “Il Progetto ITALIAE: Il governo locale e le sfide della sostenibilità“, organizzato in collaborazione con UNCEM. L’incontro rappresenterà un momento di approfondimento sulle politiche e le misure di intervento in materia di sviluppo sostenibile, rivoluzione verde, transizione ecologica.

Clicca qui per maggiori informazioni

Infine, sempre il 3 dicembre, a partire dalle 14:40, si terrà il webinar “Il Progetto ITALIAE: community di innovazione per la digitalizzazione dei servizi”. L’evento, organizzato all’interno della XXXVII Assemblea ANCI e in collaborazione con Formez PA, sarà l’occasione per presentare le attività della Linea di intervento del Progetto ITALIAE, dedicata alla digitalizzazione e al riuso ed affidata a Formez PA.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Per partecipare al progetto, i Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità Montane interessate devono inviare a italiae.dara@governo.it una manifestazione di interesse, compilando l’apposito modulo scaricabile

 

Studiare Sviluppo, in qualità di soggetto attuatore, supporta la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, con un’azione di assistenza specialistica, tecnica e operativa, nell’ambito del progetto “ITALIAE” finanziato dal PON Governance e Capacità istituzionale.

 

Progetto “ITALIAE” – Rafforzamento della governance multilivello nei Programmi di Investimento Pubblico 2019-2022

 

TAG Correlati

DARA | ITALIAE | PON GOV

TAG Correlati

DARA | ITALIAE | PON GOV