Continuano gli incontri dell’Officina SNAI Rete Giovani delle Aree Interne

Proseguono gli incontri dell’Officina SNAI Rete Giovani delle Aree Interne (AI) che opera nell’ambito del progetto Officine Coesione, finanziato dal Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Dopo la prima tornata di fine giugno, durante la quale sono stati affrontati i temi dello sviluppo e dell’agricoltura sostenibile, dell’ambiente, delle comunità energetiche, dell’arte, della cultura e del turismo, i due nuovi incontri, svoltisi on line il 19 e il 21 luglio, hanno fatto il punto su nuove questioni centrali per le aree interne.

Lunedì 19 luglio 63 giovani hanno avuto modo di dibattere, insieme a Filippo Barbera (Università di Torino), Samuele Giacometti (12-to-Many), Mario Mirabile (South Working – Lavorare dal Sud) e Alessandro Pirani (c.o. gruppo), sui temi della formazione, dell’innovazione e dell’imprenditoria.

Il 21 luglio, invece, grazie al contributo di Fabrizio Barca (Forum Disuguaglianze Diversità), Pasquale Bonasora (Labsus), Luigi Reggi (Monithon), Rossella Tarantino (Regione Basilicata) e la visita a sorpresa di Vinicio Capossela, 68 giovani si sono confrontati su partecipazione pubblica e beni comuni.

In entrambi gli incontri, per facilitare il confronto, è stato utilizzato uno strumento di interazione digitale i cui risultati sono consultabili in un documento che fotografa il lavoro svolto nelle due giornate di lavoro.

I quattro appuntamenti hanno costruito un luogo di dialogo e confronto, tra giovani ed esperti, volto a costruire proposte di policy da portare all’attenzione al Comitato Tecnico Nazionale Aree Interne (l’organismo coordinato dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri cui è affidata la governance della Strategia Nazionale per le Aree Interne – SNAI) e al Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale.

I 400 giovani che partecipano all’Officina sono singoli e rappresentati di realtà collettive, che hanno risposto alla campagna di adesione lanciata lo scorso gennaio.

 

TAG Correlati

2014-2020 | officine coesione | PON GOV | SNAI