Conti Pubblici Territoriali: aggiornati i dati 2020

I dati del Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT) sono stati aggiornati a giugno 2020, con i dati consolidati al 2018.

Nella sezione dedicata del sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale è possibile consultare i documenti in modo dinamico e con l’accompagnamento di approfondimenti. Inoltre i dati sono disponibili in formato aperto nella sezione Catalogo OpenCPT dello stesso sito, oltre che nella sezione open data del portale OpenCoesione.

Il Sistema Conti Pubblici Territoriali si occupa di misurare e analizzare i flussi finanziari di entrata e di spesa delle amministrazioni pubbliche e di tutti gli enti e le società ad esse connesse, con l’obiettivo di monitorare e ricostruire i conti di oltre 15mila enti in un’unica banca dati dedicata.

Per facilitare l’accesso alle statistiche, il sistema si è dotato Easy CPT, che fornisce alcune chiavi di accesso semplificate alle informazioni elaborate con la distinzione in 2 macro-aree:

  • Spese: composizione della spesa pubblica nei differenti settori economici (ad es. sanità, trasporti, ambiente, ecc.);
  • Entrate: ripartizione dei flussi finanziari in entrata tra i vari soggetti pubblici (ad es. Amministrazioni centrali, Amministrazioni regionali, Imprese pubbliche locali, ecc.).

Attraverso visualizzazioni grafiche è possibile analizzare la composizione dei flussi finanziari delle spese e delle entrate a livello di soggetto, territorio, settore, utilizzando i dati CPT.

Dal 2004 la banca dati CPT fa parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), con il fine di fornire un’informazione statistica ufficiale sul nostro Paese.

Per maggiori informazioni clicca qui

Studiare Sviluppo, in qualità di soggetto attuatore, svolge attività di supporto all’Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT) nell’ambito del Progetto“Interventi volti a favorire il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni regionali e la partecipazione civica attraverso il potenziamento, la valorizzazione e la diffusione dei Conti Pubblici Territoriali (CPT) e lo sviluppo e la diffusione di metodi e strumenti per un efficace monitoraggio degli investimenti pubblici”  PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

Supporto per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni regionali e la partecipazione civica attraverso il potenziamento, la valorizzazione e la diffusione dei Conti Pubblici Territoriali (CPT)

TAG Correlati

Agenzia per la Coesione | CPT | open data