Concluso l’evento European Cooperation Day 2019, Roma 24-25 Ottobre

Si è svolta negli scorsi giorni, a Roma, la Giornata della Cooperazione Europea (Euopean Cooperation Day – Ec Day), organizzata dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’iniziativa, che si è svolta presso l’Auditorium dell’Oly Hotel di Roma, ha avuto come tema di fondo “Europe is you“, per richiamare l’attenzione sul valore della cittadinanza e sul ruolo dei cittadini europei, intesi come protagonisti e non solo come spettatori. L’Ec Day è stato organizzato con il supporto del programma INTERACT, il cui obiettivo è quello di promuovere la diffusione e valorizzazione dei risultati degli interventi realizzati attraverso i programmi di cooperazione e di diffonderne la conoscenza tra amministratori, potenziali beneficiari e cittadini.

In Europa la Giornata della Cooperazione Europea ricorre il 21 settembre e coinvolge oltre 30 Paesi tra quelli appartenenti all’Unione Europea e quelli confinanti, uniti dai programmi di cooperazione che in oltre 25 anni di attuazione hanno fatto registrare significativi impatti nei rispettivi territori, in particolare nel  superamento delle barriere costituite dai confini fisici e nella riduzione delle disparità tra le regioni d’Europa.

Durante l’evento, trasmesso anche sul canale Youtube dell’Agenzia per la Coesione, si sono svolte le premiazioni dei vincitori del concorso per video amatoriali “Europe is you”, il cui fine è quello di sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE.

Il 27 ottobre, invece, a Catania, si è tenuta l’iniziativa Cooperation Taste Train nell’ambito dell’Interreg Italia-Malta mentre, il prossimo 9 Novembre, a Varese, si terrà Open Data and Journalism: dth GIOCOnDa project, a platform for the news.