Cerimonia di chiusura del progetto di gemellaggio con l’Amministrazione doganale della Repubblica della Turchia

Il 12 novembre 2019 si è tenuta ad Ankara la Cerimonia di Chiusura del progetto di gemellaggio con l’Amministrazione doganale della Repubblica della Turchia Improving the Detection Capacity of Turkish Customs Enforcement  (TR 15 IPA JH 07 18 R), finanziato dall’Unione Europea, che ha previsto il rafforzamento dei controlli doganali delle Dogane turche, con particolare riferimento alle capacità tecniche, operative e di intelligence dei Centri di Coordinamento e delle Unità marittime.

All’evento sono intervenuti, tra gli altri, il Vice Ministro del Commercio turco, Gonca Yılmaz Batur, il Capo della Delegazione EU ad Ankara, Christian Berger, l’Ambasciatore d’Italia ad Ankara, Massimo Gaiani, il Vice Ambasciatore di Spagna ad Ankara, Eduardo Ibanez.

L’ Agenzia delle Dogane è stata rappresentata dal Direttore Relazioni e Progetti Internazionali, Enrico Martino, che ha ricordato lo stretto rapporto di collaborazione tra ADM e le Dogane Turche, consolidato dalla partecipazione congiunta a sei progetti di Gemellaggio ed Assistenza Tecnica negli ultimi dieci anni.

Il twinning, della durata di 15 mesi, è stato gestito dall’Agenzia Dogane Monopoli, in qualità di Leader Partner, in Consorzio con l’amministrazione doganale spagnola (Junior Partner) e Studiare Sviluppo in qualità di Mandated Body. Attraverso oltre 450 giornate di attività operative presso i principali Porti della Turchia, il progetto ha contribuito ad accrescere le capacità di controllo dei containers tramite scanner, nonché a migliorare le attività svolte dall’Unità Centrale di coordinamento doganale turca nell’analisi dei rischi e dei relativi dati.

Studiare Sviluppo, nel ruolo di “General Management Mandated Body” ha curato la gestione amministrativa, finanziaria e logistica del progetto, riscuotendo l’apprezzamento di tutti i partner del progetto ed in particolar modo dalla CFCU Turca “Central  Financial and Contract Unit”, Contracting Authority del progetto.

L’evento ha avuto ampia copertura dai mass media locali, ed è stato ripreso dal tv network nazionale TRT Turk.

Per approfondimenti:

Improving the Detection Capacity of Turkish Customs Enforcement

TAG Correlati

Agenzia delle Dogane | Assistenza Tecnica