#ASOC1617: il 25 maggio 2017 a Roma al FORUM PA la premiazione finale

Si terrà a Roma il 25 maggio 2017  presso gli spazi del FORUM PA  a La Nuvola la  cerimonia di premiazione finale dei Vincitori e la Top Ten dei migliori lavori di ricerca dell’edizione 2016/2017 di A Scuola di OpenCoesione, il percorso di didattica sperimentale su open data, data journalism e monitoraggio civico sui finanziamenti pubblici che quest’anno ha coinvolto 196 scuole superiori in tutta Italia. Durante l’evento gli studenti presenteranno i loro lavori di ricerca e avranno la possibilità di dialogare con istituzioni, esperti di data journalism, monitoraggio civico e innovazione.

La Commissione di valutazione, composta da rappresentanti di MIUR, OpenCoesione, Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, esperti di Open Government, Innovazione digitale, Data Journalism, cittadinanza attiva, ha valutato i 139 lavori dei team ammessi alla selezione finale, sulla base dei seguenti criteri: originalità del contenuto creativo e abilità comunicativa; capacità di individuare, organizzare e valorizzare diverse fonti di dati e informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione e pubblicati sul portale OpenCoesione e sul territorio circostante; rilevanza del contenuto civico del progetto e dalla sua potenzialità in termini di impatto o coinvolgimento del territorio. A questi criteri si aggiunge un punteggio calcolato sulla base della coerenza con le indicazioni di consegna e sul Klout Score.

Sul sito A Scuola di OpenCoesione  si può consultare la classifica dei migliori team che compongono la Top Ten 2016-2017 di A Scuola di OpenCoesione (“SPRINTERS” Medaglia Oro) e i vincitori dei 6 PREMI SPECIALI  assegnati per la prima volta alle classi non rientranti nella Top Ten che si sono distinte in un particolare ambito tematico. La graduatoria, contenente i punteggi di tutti i 139 team ammessi alla valutazione finale, è scaricabile da questo link.

I temi trattati nei lavori di ricerca sono molteplici: dall’ambiente all’energia, dalla cultura e turismo ai trasporti, dall’inclusione sociale all’istruzione, a testimonianza della grande varietà di elementi di conoscenza offerti da OpenCoesione per il monitoraggio degli interventi finanziati dalle politiche di coesione nei diversi territori.

L’iniziativa A Scuola di OpenCoesione è realizzata da Studiare Sviluppo all’interno del progetto Sostegno all’iniziativa OpenCoesione verso il ciclo di programmazione 2014-2020, avviato nell’ambito del Programma di Azione e Coesione complementare al PON Governance e Assistenza Tecnica FESR 2007-2013.

Per approfondimenti:

Progetto A Scuola di OpenCoesione