#ASOC è a Palermo il 15 novembre per il roadshow “Porte Aperte all’Innovazione”

Il Team di A Scuola di OpenCoesione (ASOC) sarà presente al Festival di Palermo Porte Aperte all’Innovazione, giovedì 15 novembre dalle ore 14:00 nella Sala Conferenze – Cre.Zi. plus, con un Talk sull’esperienza di monitoraggio civico, a sei anni dal primo ASOC, con la testimonianza degli insegnanti e degli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni.

Nel corso dell’incontro sarà organizzata una simulazione di “Data Expedition” a partire dai dati pubblicati su OpenCoesione per mostrare ai presenti i principali step di un’analisi di monitoraggio civico.

Porte aperte all’innovazione è un festival itinerante nelle Regioni del Mezzogiorno dedicato allo sviluppo sostenibile del Sud. Si rivolge a cittadini, associazioni e imprese e mette al centro l’innovazione, nelle sue diverse dimensioni – digitale, sociale, delle reti fisiche e immateriali – per contribuire a una crescita economica del Sud, intelligente ed inclusiva.

Il Festival vuole raccontare l’innovazione attraverso l’attuazione delle politiche di coesione con quattro obiettivi:

1. Comprensione diffusa dei processi di innovazione presenti sul territorio ed il ruolo della Coesione a sostegno delle comunità.

2. Conoscenza dei progetti e dell’impatto sulla vita dei cittadini.

3. Coinvolgimento civico, perché l’innovazione deve essere “partecipata”.

4. Dialogo aperto su risultati e priorità per lo sviluppo del Sud.

Informazioni e iscrizioni ASOC Talk – Progettare una ricerca di monitoraggio civico con le scuole