Gli Amici di ASOC alla Scuola Nazionale Common 2019

Le  Organizzazioni/Associazioni “Amici di ASOC” che hanno accompagnato i team che si sono classificati nel podio della Top Ten ASOC1819, distinti per il numero di classi supportate sul territorio, avranno la possibilità di partecipare alla Scuola nazionale Common 2019 organizzata da Gruppo Abele col supporto di Libera e il Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione chesi  svolgerà da mercoledì 18 settembre a sabato 21 settembre 2019 a Torino, presso l’Oasi di Cavoretto, e alla quale parteciperà anche il Team ASOC con un modulo formativo.

Le Organizzazioni “Amici di ASOC” che vi prenderanno parte sono:

 Monithon Calabria
 Euroform rfs
 Collegio dei Rossi
 Legambiente Molise
 Sardegna 2050

Parola d’ordine: #nonperscontato. Dopo quattro anni dalla prima edizione della Scuola, si ridiscuteranno i fondamenti a base delle comunità monitoranti perché possono essere non chiari a tutti ma anche perché, parlando di diritti, non è scontato che si mantengano in futuro.

I 5 #nonperscontato, per ciascuno dei quali il programma prevede una riflessione teorica (che mette insieme attivisti e docenti universitari) e una seconda parte di laboratorio, pensata per apprendere azioni e metodologie da poter replicare sui territori, sono:

1 – per vigilare occorre vigilarsi;
2 – la comprensione del sostantivo comunità, un obiettivo sempre da costruire;
3 – l’aggettivo monitorante e la metodologia che ne è alla base;
4 – l’idea di bene comune da tutelare, in tutte le sue diverse forme;
5 – l’appartenenza alla famiglia delle azioni di prevenzione del malaffare, dell’Open government e della partecipazione.

Un momento di confronto e arricchimento importante, rivolto a giovani e adulti per approfondire le tematiche della trasparenza e del monitoraggio civico.
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è inoltre ente accreditato per la formazione presso il MIUR: la partecipazione al corso formativo da’ diritto ai crediti formativi per insegnanti.

Il corso è accreditato per la Carta del Docente

Qui tutte le informazioni per partecipare alla Scuola Common 2019: le iscrizioni sono aperte fino al 31 Agosto 2019

 

TAG Correlati

ASOC | OpenCoesione

TAG Correlati

ASOC | OpenCoesione