Cerca
Close this search box.
MENU
Cerca
Close this search box.
MENU

Al via la fase operativa dell’Officina Sperimentale Rete dei giovani delle Aree Interne

img_800x500-snai2

13 Aprile, 2021

Condividi

Entra nel pieno dell’operatività l’Officina Sperimentale Rete dei giovani delle Aree Interne, nell’ambito del progetto Officine Coesione, finanziato dal Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, lo spazio di lavoro nato per favorire l’elaborazione di proposte di policy per lo sviluppo delle Aree Interne.

Tre gli obiettivi: la creazione e legittimazione di una rete di giovani attivi nelle aree interne che possa divenire un interlocutore competente nella costruzione di policy per questi territori, la messa a fuoco delle priorità per valorizzare le risorse territoriali e l’energia delle nuove generazioni e una funzione di osservatorio civico giovanile sull’attuazione della Strategia per le aree interne.

Dopo la campagna di adesione dello scorso gennaio per la costruzione della rete, è partita la consultazione pubblica sul documento Driver redatto da un gruppo di giovani provenienti dalle aree interne di Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Sardegna e Sicilia, affiancati dal team di Officine Coesione.

Il documento è stato sottoposto al lavoro di un gruppo più vasto: quattrocento soggetti fra associazioni, amministratori, ricercatori, studenti, provenienti da tutto il Paese, che proporranno integrazioni, emendamenti, approfondimenti.

Si tratta di singoli e realtà collettive, che hanno risposto proprio alla chiamata lanciata lo scorso gennaio, cui è stato somministrato un questionario che ha permesso di individuare una lista di priorità sentite come più urgenti. È proprio da queste che si partirà per tradurre il Driver in proposte operative.

Il lavoro di condivisione avverrà attraverso tre tavoli tematici, che si riuniranno online e che vedranno anche la partecipazione di attori del settore privato, come le fondazioni bancarie, che in questi anni sono stati impegnati nella promozione di nuove opportunità di lavoro e impresa nelle aree interne.

L’obiettivo è finalizzare un nuovo documento condiviso, che farà sintesi fra le priorità e le proposte operative di attuazione, e che potrà essere presentato al prossimo Forum Nazionale per le aree Interne.

Documento Driver – Officina Giovani Aree Interne

 

Contenuti per categoria
Articoli per TAG