Agenzia per la Coesione Territoriale, pubblicato il report “I progetti CTE per l’emergenza Covid”

Descrivere e far conoscere 106 progetti innovativi di cooperazione che hanno dato risposte e soluzioni concrete all’emergenza Covid-19 nel breve e nel medio termine.

L’Agenzia per la Coesione territoriale ha pubblicato il report dal titolo I progetti CTE per l’emergenza Covid con l’intento di mettere in luce i progetti finanziati dalla CTE (Cooperazione Territoriale Europea) che possono essere considerati utili rispetto alle dimensioni di intervento che l’emergenza Covid ha imposto.

L’obiettivo del Report è quello di condividere numeri ed esempi al fine di moltiplicare la capacità del mondo della CTE di cooperare per condividere soluzioni utili alla collettività.Questi progetti sono stati in grado di rispondere all’emergenza combinando 2 elementi di breve periodo (Risposta – Resilienza) e due di medio termine (Riattivazione – Re_immaginazione). Nel complessivo, si tratta di 52 progetti di “Riposta all’emergenza”, 20 progetti di “Resilienza”, 24 progetti di “Supporto alla riattivazione” e 10 progetti con cui Re-Immaginare e porre le basi per un rilancio.

Il Report CTE sui progetti per l’emergenza Covid è il primo di una serie di approfondimenti che saranno pubblicati per fare conoscere i risultati della cooperazione in diversi ambiti tematici, nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni dell’Obiettivo CTE (detto anche Interreg). L’Agenzia ha avviato una campagna di comunicazione per diffondere e valorizzare il notevole patrimonio rappresentato dai 19 Programmi CTE ai quali l’Italia partecipa e dai relativi progetti di cooperazione.

Per maggiori informazioni clicca qui

SCARICA IL REPORT

   

Studiare Sviluppo supporta l’Agenzia per la Cooperazione Territoriale nell’ambito del Progetto“Piano di attività pluriennale per il sostegno alle funzioni di presidio nazionale, coordinamento e indirizzo strategico, programmazione e riprogrammazione”  del Programma Complementare di Azione Coesione alla Governance Nazionale dei Programmi dell’obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020.

Azioni di supporto alla Cooperazione Territoriale Europea (CTE) 2014-2020

TAG Correlati

Agenzia per la Coesione | COVID-19 | CTE