A Tirana la Cerimonia di Chiusura del progetto di gemellaggio con l’Amministrazione doganale albanese in materia di gestione integrata della tariffa (ITMS)

Il 12 marzo 2019 si è tenuta a Tirana la Cerimonia di Chiusura del progetto di gemellaggio Preparation of the Albanian Customs Administration for the EU -Integrated Tariff Management System – AL 13 IPA FI 02 16 con l’Amministrazione doganale della Repubblica dell’ Albania, finanziato dall’Unione Europea, avente quale obiettivo principale il supporto alle dogane albanesi  in materia di gestione integrata della tariffa (ITMS).

Il Progetto della durata di 27 mesi (fino a giugno 2019) ed un budget di € 1,8 mln, vede impegnata l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – in collaborazione con Studiare Sviluppo in qualità di Mandated Body – in attività di formazione e assistenza tecnica mirate a favorire l’allineamento della legislazione e delle procedure tariffarie doganali con l’acquis dell’Unione e ad assicurare l’interoperabilità dei sistemi IT con il sistema ITMS, che porterà nel prossimo futuro ad un sistema pienamente conforme agli standard dell’Unione.

All’evento, che è stato aperto dal Vice-Ministro delle Finanze albanese, Mr Elton Argi, sono intervenuti, tra gli altri, il Direttore Generale delle Dogane albanesi Ms Belinda Ikonomi, l’Ambasciatore d’Italia a Tirana S.E. Alberto Cutillo, e il Capo della delegazione europea a Tirana, Luigi Soreca.

Il Direttore dell’Agenzia, Benedetto Mineo, ha ricordato i punti salienti dell’intensa collaborazione tra le due amministrazioni doganali e i possibili sviluppi futuri, sia nell’ambito della partecipazione congiunta a nuovi progetti, sia per quanto riguarda l’analisi dei dati raccolti dalle amministrazioni, ufficializzando la disponibilità italiana all’estensione delle attività del Gemellaggio per ulteriori tre mesi.

Studiare Sviluppo, quale Mandated Body, è responsabile della gestione finanziaria, amministrativa e logistica del progetto. Il Team direttivo del progetto è composto per le Dogane da: Giovanni Piccirillo (project leader), Andrea Lombardi (RTA), Fabio Pellegrino (coordinatore), Alfredo Volopicelli, Pietro Ciucci, Vito Malanga e Giuseppe Corbo (coordinatori di componente); per Studiare Sviluppo da Andrea Sbisà (Project manager).

TAG Correlati

Agenzia delle Dogane | Albania