A scuola di OpenCoesione: i premi dell’edizione 2019-2020

Oltre 116 team-classe ammessi alle selezioni finali e 17 Regioni partecipanti. Anche quest’anno A scuola di OpenCoesione (ASOC) ha registrato numeri altissimi a dimostrazione dell’interesse delle scuole e degli studenti nelle attività di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso la ricerca e il monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Le premiazioni degli Asoc Awards 2019/2020 si sono tenute lo scorso 10 giugno e l’evento ha visto più di 900 partecipanti online e 1.200 utenti, oltre al coinvolgimento dei numerosi partner istituzionali della “galassia ASOC” con esperti e artisti che hanno contribuito a impreziosire l’iniziativa attraverso workshop e interventi sul tema dell’Ambiente: il tema più scelto dalle classi di questa edizione di A Scuola di OpenCoesione in associazione agli interventi finanziati dalle politiche di coesione su cui è stato svolto il percorso di monitoraggio civico.

Durante l’iniziativa sono stati annunciati i Premi e i vincitori dell’edizione 2019/2020, selezionati da una Commissione di valutazione composta da membri del Nucleo di Valutazione e Analisi della Programmazione – Dipartimento Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCoe-NUVAP), da referenti del Ministero dell’Istruzione (MI) e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e da rappresentanti del Team di progetto OpenCoesione-ASOC.

I team-classe primi classificati per ciascuna regione sono stati:

  • Liceo “F. Masci” di Chieti (Abruzzo);
  • Liceo “G. Galilei” di Potenza (Basilicata);
  • ITT “M. Ciliberto” di Crotone (Calabria);
  • Liceo “E. Fermi” di Aversa (Campania);
  • Liceo “D. Alighieri” di Ravenna (Emilia Romagna);
  • Liceo “G. Oberdan” di Treiste (Friuli-Venezia Giulia);
  • ITC “L. Lombardo Radice” di Roma (lazio);
  • ISIS “L.Da Vinci – G.Pascoli” di Gallarate (Lombardia);
  • ITT “G.E.M. Montani” di Fermo (marche);
  • ISS “Lombardo Radice” di Bojano (Molise);
  • Liceo “G. Peano- S. Pellico” di Cuneo (Piemonte);
  • Liceo “V. Calò” di Grottaglie (Puglia);
  • Liceo “E. Fermi” di Alghero (Sardegna);
  • ISS “F.D’Aguirre – D.Alighieri” di Salemi (Sicilia);
  • ITCG “G. Cerboni” di Portoferraio (Toscana);
  • ITC “Magione” di Magione (Umbria);
  • Liceo “E. Fermi” di Padova (Veneto).

Inoltre quest’anno la Commissione ha deciso di assegnare 10 Premi speciali ad altrettante classi che si sono distinte in un particolare ambito tematico:

  1. Team humanITIS (ITIS M. Milano di Polistena-RC) – Premio Follow up, per la capacità di delineare nuove proposte per continuare il percorso di monitoraggio civico e il coinvolgimento delle Istituzioni e della comunità locale;
  2. Team Waters on Fire (ITC A. Lucifero di Crotone) – Premio Professione Video Reporter, per la qualità professionale dei video realizzati;
  3. Team IGEA 2.0 (Liceo Zaleuco di Locri-RC) – Premio Sfida raccolta, per la capacità di monitorare un progetto dal grande impatto sociale in un’area marginale, caratterizzata da una significativa difficoltà nell’offerta dei servizi essenziali.
  4. Robopharm Team (ITI G. Marconi di Pontedera-PI) – Premio Ricerca e Innovazione, per la capacità di divulgare i benefici di un prodotto altamente innovativo in campo medico.
  5. Team Cultural Heritage Bodyguards (Liceo M. Pagano di Campobasso) – Premio Creatività Digitale, per la realizzazione dell’elaborato creativo finale con tecniche di animazione 3D, la cui narrazione risulta altamente coerente con l’oggetto della ricerca.
  6. Robotik Team (ITI F. Giordani di Caserta) – Premio Attività social, per l’ideazione di un format originale che ben si adatta alla comunicazione social.
  7. Team Social Rangers (IS Einaudi-Pareto di Palermo) – Premio Ambito tematico, per la forte attenzione e l’impegno dedicati al tema dell’Inclusione Sociale e dei diritti dei più deboli, in stretta aderenza con l’attualità.
  8. Team Il Paese dei Balocchi (Liceo G. B. Novelli di Marcianise-CE) – Premio Stile narrativo, per l’originalità del linguaggio e la coerenza narrativa utilizzati in tutto il percorso didattico.
  9. Team Falling Rocks (IS V. Almanza di Pantelleria-TP) – Premio Valutazione Impatto, per aver realizzato un’attenta analisi dell’impatto economico e sociale dell’opera monitorata.
  10. Team Legal House (Liceo C. Pisacane di Padula-SA) – Premio Europa=Noi: ASOC esplora l’Europa, per aver risposto nel minor tempo possibile ai quesiti del concorso “Trivia Quiz” Europa=NOI

Per maggiori informazioni leggi la news sul sito

ASOC  nasce in accordo con  il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione OpenCoesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa è realizzata da Studiare Sviluppo all’interno del progetto Sostegno all’iniziativa OpenCoesione verso il ciclo di programmazione 2014-2020.

 

TAG Correlati

ASOC | Commissione Europea | DPC | MIUR | OpenCoesione | PCM