A Scuola di Open Coesione: il 18 maggio 2020 il torneo Europa=Noi

Il prossimo 18 maggio 2020 sarà l’ultimo giorno per partecipare al torneo per le scuole Europa=Noi, organizzato dal tema di A Scuola di Open Coesione (#ASOC).

Europa=Noi è un progetto promosso dal Dipartimento per le Politiche europee (DPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e il MIUR.

L’iniziativa vuole offrire ai docenti e agli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie italiane un percorso di scoperta della storia, dei valori delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo la costituzione e lo sviluppo dell’Unione Europea.

Per tutte le informazioni clicca qui

A Scuola di Open Coesione, promosso nell’ambito del più ampio progetto OpenCoesione, è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

Studiare Sviluppo supporta l’Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT) nell’attuazione del Progetto OpenCoesione 2.0: trasparenza e partecipazione nel 2014-2020, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. 

TAG Correlati

ASOC | MIUR | OpenCoesione | PCM

TAG Correlati

ASOC | MIUR | OpenCoesione | PCM