A Roma il 26 gennaio 2017 l’Incontro di dialogo tra le Adg dei Programmi Nazionali, Regionali e di Cooperazione Territoriale 2014-2020 e i Key Implementers di Eusair

Si terrà a Roma presso la sede di Palazzo Rospigliosi (Sala delle Statue), Via XXIV Maggio 43, l’Incontro di dialogo tra le Adg dei Programmi Nazionali, Regionali e di Cooperazione Territoriale 2014-2020 cofinanziati dai fondi SIE e i Key Implementers di EUSAIR co-organizzato dal Dipartimento per le politiche di Coesione – PCM in stretto raccordo con la Commissione e d’intesa con le Amministrazioni nazionali (MAECI e DPE – Dipartimento per le Politiche europee) di coordinamento della Strategia, con il supporto di Studiare Sviluppo. L’evento, presieduto dal Coordinatore Nazionale Italiano EUSAIR (Fondi UE) – DPCoe, vedrà la presenza delle ADG dei programmi italiani, nazionali, regionali e di cooperazione territoriale 2014-2020 cofinanziati dai fondi SIE (FESR, FSE, FEASR e FEAMP), i Key implementers di EUSAIR , rappresentanti della Commissione europea (DG REGIO / EMPL / MARE)

Obiettivo dell’incontro è l’avvio di un dialogo strutturato tra le Autorità di gestione dei programmi cofinanziati dai Fondi SIE e i key implementers della EUSAIR. L’incontro sarà articolato in due sessioni di lavoro. Durante la prima parte, dopo un’introduzione generale si illustrerà l’analisi di coerenza e complementarità tra i programmi (PON, POR, CTE) e le priorità di EUSAIR. La Commissione europea traccerà poi i possibili percorsi e i vantaggi reciproci della cooperazione tra EUSAIR e Fondi SIE.

La seconda parte dell’incontro sarà articolata in quattro sessioni di lavoro consecutive, una per ciascun Pilastro EUSAIR. Scopo fondamentale delle sessioni di lavoro è di avviare un confronto sulle modalità operative di sviluppo della collaborazione tra i programmi e la Strategia, tenuto conto delle specificità di ciascun Pilastro.