6 giugno, ASOC2122 AWARDS: l’evento di premiazione di A Scuola di OpenCoesione

Lunedì 6 giugno 2022 a partire dalle ore 10.00, in diretta dal Museo del ‘900 M9 di Mestre (Venezia), e in collegamento con le 4 scuole finaliste dell’edizione 2021-2022 di ASOC si terrà l’evento finale della nona edizione diA Scuola di OpenCoesione.

Tante le sorprese in diretta streaming: i Team finalisti presenteranno le loro ricerche di monitoraggio civico e  saranno coinvolti in un momento di intrattenimento, un vero e proprio Quiz Game durante il quale le classi saranno chiamate a ripercorrere i temi del progetto, dalle politiche di coesione agli open data, fino alle tecniche di ricerca e analisi dei dati apprese durante l’anno, per permettere alla Giuria nominata ad hoc di assegnare i premi tematici messi a disposizione quest’anno.

Durante la mattinata verranno inoltre presentati i risultati delle iniziative internazionali, tra queste la nuova sperimentazione avviata nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea e dei programmi Interreg Italia-Croazia e Italia-Francia Marittimo, oltre ad approfondire i dettagli dell’esperienza didattica targata #ASOCMEDIE, rivolta alle scuole secondarie di primo grado per il secondo anno consecutivo. Sarà un’occasione per conoscere le ricerche di monitoraggio civico degli studenti e delle studentesse che per la prima volta si sono cimentate in attività di data journalism attraverso il modello didattico ASOC.

Molto atteso anche l’annuncio del Premio Europa, viaggio a Bruxelles presso le istituzioni europee destinato al team che ha svolto con competenza e in lingua inglese il monitoraggio civico di un progetto finanziato da risorse europee, e delle Menzioni Speciali ASOC2122: un momento ricco di sorprese da non perdere, durante il quale verranno premiati i team che, su base nazionale, si sono distinti in un particolare ambito della ricerca di monitoraggio civico.

Sulla Pagina Facebook di A Scuola di OpenCoesione e anche sul sito web di ASOC verrà trasmessa la diretta streaming dell’iniziativa.

Per consultare il programma A Scuola di Open Coesione

TAG Correlati

ASOC | CTE | OpenCoesione

TAG Correlati

ASOC | CTE | OpenCoesione

Studiare Sviluppo si trasforma in

Eutalia rappresenta la nostra nuova identità con un cambio di passo verso nuovi traguardi.

Il nome Eutalia nasce, infatti, dalla fusione di Europa e Italia, sintetizzando non solo i due ambiti di operatività della Società – quello nazionale e quello internazionale – ma soprattutto evidenziando il ruolo che siamo chiamati a svolgere nel nuovo contesto europeo.

Con decorrenza 7 marzo 2022 la ragione sociale della nostra Società varia da Studiare Sviluppo s.r.l. alla nuova Eutalia s.r.l., sede, codice fiscale, partita Iva e numeri telefonici rimangono invariati.