BIKE SHARING – Attività di valutazione sull’impatto trasversale delle iniziative sul tema della mobilità sostenibile e in particolare sui progetti di bike sharing

Studiare Sviluppo ha effettuato uno studio preliminare per valutare l’impatto trasversale delle iniziative di mobilità sostenibile, con particolare riferimento ai progetti di bike sharing.

L’obiettivo dello studio consiste nell’indagare e nell’approfondire come il sistema di bike-sharing in tre importanti centri urbani europei (Milano, Parigi e Londra) contribuisca al raggiungimento di obiettivi ambientali e quanto questi programmi, integrandosi con altre politiche di trasporto urbano, possano rendere le città più ecosostenibili e “smart”. Lo studio evidenza anche le ricadute più generali di un virtuoso sistema di mobilità sostenibile .

Le principali fasi dello studio sono:

  • analisi dello scenario globale dei trasporti urbani al fine di identificare la necessità di un sistema di bike sharing;
  • analisi del sistema di bike-sharing in tre città diverse Parigi, Londra e Milano.
  • comparazione dei tre sistemi al fine di individuare le principali problematiche attuative e le migliori soluzioni da adottare, anche al fine della promozione del bike sharing in altre città.