Affidamento intuitu personae incarico di Moderatori per il 3rd EUSAIR Forum – Catania 24-25 Maggio

A dicembre 2017, il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DpCoe,  in collaborazione con Studiare Sviluppo per la parte di project management, hanno firmato con la Commissione Europea – Directorate General Regional and Urban Policy un Grant for Italian Chairmanship of the EUSAIR (1st June 2017 – 31st May 2018): 3rd EUSAIR Forum and other side events in the context of the IT Chairmanship (Agreement n. 2016CE160AT112 20/12/2017).

Il Grant Progetto DPCE02 – EUSAIR è finalizzato all’organizzazione del 3rd EUSAIR Annual Forum, nonché degli eventi propedeutici e collaterali.

Il forum si terrà il 24 e 25 Maggio 2018 a Catania e la direzione strategica è affidata al Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dott. Nicola Favia, Dirigente pro-tempore del Servizio Studi, Analisi e Rilevazioni Informative.

Sulla base della bozza del Programma dell’evento, secondo quando in uso per l’organizzazione dei tale tipologia di eventi, è prevista la figura di almeno un Moderatore, con il compito di introdurre gli speaker e le sessioni di lavoro, animare il dibattito e commentare i risultati. Ulteriori moderatori possono essere previsti per alcune sessioni parallele di rilevanza particolare.

Il ruolo di Moderatore richiede un’esperienza significativa nell’animazione del dibattito su temi di attualità, politica ed economia, nella lingua di lavoro del Forum (inglese).

A seguito della valutazione di varie ipotesi, ed avendo verificato la disponibilità dei professionisti per le date indicate e i contenuti richiesti, la direzione strategica del Forum ha individuato due professionisti come segue:

  • la Dott.ssa Francesca Fanuele, giornalista Professionista, ViceCaporedattore Economia / Esteri del TG La 7, come Moderatore dell’evento nelle sessioni plenarie del 24 e del 25 maggio (compenso 2.500 euro, al lordo di tasse e contributi di legge);
  • il dott. Umberto De Giovannangeli quale moderare del panel sul tema degli impatti delle migrazioni (in agenda il 24 maggio mattina) e speaker della sessione di summing up, in seduta plenaria di chiusura (25 maggio ore 11:00 -13:30), (compenso 1.500 euro, al lordo di tasse e contributi di legge).

In considerazione della natura altamente specialistica della prestazione, della limitatezza della durata dell’incarico e degli importi da erogare, si ritiene di poter affidare gli incarichi intuito personae, senza ulteriori procedure di selezione comparative.

Il presente avviso è pubblicato per consentire un’adeguata informativa pre-contrattuale, anche ai fini del decreto trasparenza (dlgs 33/2013) e della legge sulla prevenzione della corruzione (l. 190/2012).