Che cos’è OpenPartecipate l’applicazione open government del progetto CPT

OpenPartecipate è un’applicazione open government sviluppata nell’ambito del progetto “Consolidamento promozione e diffusione dei  Conti Pubblici Territoriali (CPT)”, volto a contribuire all’aumento e al miglioramento delle informazioni statistiche di base, funzionali ad una corretta definizione e valutazione delle politiche di sviluppo, anche attraverso la messa a punto di modelli di analisi statistica e l’utilizzo di librerie grafiche per la visualizzazione dei dati.

In tale ottica, OpenPartecipate nasce con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibili alcune informazioni sulle partecipate locali per i cittadini, gli amministratori, i ricercatori, ecc., evidenziando sia il dettaglio sul singolo ente, sia le interconnessioni tra i diversi soggetti.

In particolare, l’applicazione consente di visualizzare la distribuzione delle partecipate in base a diversi parametri:

  • settore di attività (rifiuti, sanità, energia, ecc.)
  • tipologia (società di pubblici servizi, consorzi, ecc.).
  • territorio (su base regionale)
  • dimensione

OpenPartecipate è anche un motore di ricerca delle singole partecipate e degli enti partecipanti pubblici. Per ciascuna partecipata presente nell’universo è possibile evidenziare una scheda di dettaglio, con le principali informazioni anagrafiche e la distribuzione dei partecipanti pubblici e privati.

Il portale è alimentato dalle informazioni, finanziarie e anagrafiche, rilevate dal Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT) attraverso una Rete di 21 Nuclei regionali, con il coordinamento e la direzione dell’Unità Tecnica Centrale (UTC).

Tutti i dati utilizzati, riferiti al momento al 2014 e al 2013, sono disponibili in formato aperto e facilmente scaricabili all’interno della pagina dedicata Scarica gli open data.

Per maggiori dettagli su come applicare i filtri e ricercare le informazioni consulta la Guida alla navigazione: